Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fotografia subacquea — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Fotografia subacquea

Valeria__

Ciao a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di una compattina subacquea. Non vorrei spenderci granché, visto che la userò pochino. È più uno sfizio, ma non so proprio da che parte dirigere le mie preferenze. Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta. 
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Ciao, secondo me dipende molto dall'uso che andrai a fare di questa macchina. Esempio, se al mare ci capiti una volta all'anno ed è giusto per fare qualche foto ricordo sott'acqua e giocarci un po, secondo me ci si può togliere lo sfizio anche con una custodia impermeabile per smartphone da 5 euro.
Una soluzione poco costosa ma un po' più valida può essere una action cam. Le gopro martellano coi prezzi, ma ad esempio la Apeman 4k è in vendita su amazon a 75 euro, e va fino a 30metri sott'acqua. Certo, è poco più che un giocattolo a quel prezzo li, però appunto dipende dall'obiettivo.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

La telecamerina era una delle opzioni, anche se ho avuto una go pro, ma l'ho venduta perché non la usavo mai. Fondamentalmente non mi piace inquadrare qualcosa che non vedo. Mi stavo orientando verso la fuji xp 130, sembra abbastanza dignitosa e ha il suo perché anche fuori dall'acqua. Ho ancora qualche giorno per pensarci. 
Grazie Ste :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ciao @wallyci la fotografia subacquea ha alcune particolarità rispetto alla fotografia asciutta. Presto creeremo un tutorial su questo argomento.
Prima particolarità è l’alto costo delle attrezzature necessarie per ottenere una fotografia di buona qualità. Come dice @steferrari si può partire con una GoPro o simili, ci sono accessori che ti permettono di portarla anche a 60 metri se fai immersioni con miscele. Ma il punto non è questo. Il punto è la luce.
In acqua succedono alcuni fenomeni che riguardano noi fotografi, il primo di tutti è il problema del colore.
Aumentando la profondità vengono a mancare via via alcune frequenze nello spettro visibile, già dai 10 mt il rosso lo si perde quasi interamente, lasciandoci un paesaggio blu, verde e giallo. Scendendo ancora, già sui 20mt perdiamo il giallo e buona parte del verde; tra i 30 e i 40 è praticamente tutto blu. Dopo i 50 metri  (io sono arrivato ad una profondità massima di circa 70 metri in trimix) il paesaggio diventa praticamente in scala di grigio. Non solo, man mano che si scende ovviamente si perde parecchia luminosità. Poi resta il fatto che in acqua il fotografo è in balia della corrente e del respiro, queste due situazioni non permettono di fare lunghe esposizioni senza avere una fotografia mossa ed inutilizzabile, questa è un altra particolarità delle fotografie subacquee. 

L’unica soluzione per avere una fotografia con colori decenti è di farle entro i primi 10 metri circa di profondità, oppure di attrezzarsi con una fonte di luce ausiliaria che può essere a luce continua oppure flash. I punti luce in genere sono sempre 2 perchè averne uno solo produce brutte cose con ombre molto nette. Inoltre spesso servirà un terzo punto luce per permettere alla macchina di mettere a fuoco. Poi c’è sempre il discorso obiettivi, che non puoi cambiare sott’acqua e tutta un’altra serie di problemi.

Se vuoi usare una compatta o una action cam quindi devi prendere in considerazione che il costo della macchina non è il costo principale per avere buone fotografie. Prendendo solo una compatta con lo scafandro, o una action cam probabilmente rimarrai delusa se vai oltre i 15mt. Quindi dipende molto anche dal brevetto che hai e dalla tua esperienza in acqua, se sei un Advanced Open Water sei abilitata fino a 30mt e può valere la pena prendere qualcosa di piu completo. Inoltre dipende anche in che acque ti immergi: nel mediterraneo le “cose” piu interessanti in acqua le trovi a profondità abbastanza impegnative, ma nei mari tropicali o nel Mar Rosso già a pochi metri si possono fare fotografie spettacolari. I fattori quindi da prendere in considerazione sono tanti.

Venendo alla tua specifica domanda io ti consiglio di cominciare con una GoPro, questa macchina ha un sensore molto piccolo e un grandangolo spinto ma a differenza di altre marche piu o meno cinesi ha un supporto ed una dotazione di accessori di terze parti davvero impressionante. Puoi ad esempio prendere un manubrio che ti permetta di avere maggiore stabilità e comodità in acqua oltre al fatto che sul manubrio ci puoi installare alcuni flash/luci che ti permetteranno di fare foto di ottimo livello anche a profondità impegnative. E poi dovrai considerare batterie di ricambio, schede veloci, housing (scafandro) di ricambio, ecc.  Questo perchè in genere in un’uscita subacquea si fanno dalle 2 alle 5 immersioni in una giornata. 

Qualsiasi brevetto tu abbia ti consiglio vivamente di fare un corso Nitrox che ti permette una sicurezza maggiore in acqua nel caso di piu immersioni in una giornata. Per qualsiasi informazione, anche sulla subacquea (sono un istruttore tecnico) puoi contattarmi in pvt. 

Ciao
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Valeria__

Grazie mille, Imfree, davvero molto esaustivo. In effetti quello che andrò a fare è solo un po' di apnea in giro in barca con pinne e boccaglio, quindi starò entro i 10 metri, è per questo che pensavo a una cosina da vacanzieri. 
Anche se mi piacerebbe molto fare un corso di sub serio, ci sto pensando da anni e poi mi faccio prendere dalla pigrizia. Nei prossimi giorni sarò sulla costa del sud pontino (Sperlonga e Gaeta). E' un posto molto bello e anche i fondali potrebbero essere interessanti. La costa è molto simile alla Liguria: costoni a picco sul mare e scogli ovunque. Se decido di fare un corso di sub ti scrivo di sicuro, visto che sei così disponibile :) 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio