Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Filtro polarizzatore — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Filtro polarizzatore

utente cancellato

Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi la differenza tra un filtro polarizzatore lineare e circolare?
Grazie
post modificato dal moderatore
13 anni fa 

utente cancellato

che il lineare andava bene per le SRL argentiche, mentre il circolare va bene per le DSRL (D=digitali) in quanto permette una MAF precisa che può non avvenire sulle digitali per i pola lineari:.)
13 anni fa  

utente cancellato

Grazie Shadow, in pratica, se ne avessi bisogno uno, dovrei sceglierlo circolare. Il resto della tua spiegazione mi rimane un pò difficile da capire. A parte che uno ce l'ho, ma non so se sia lineare o circolare, c'è un modo per capirlo?
13 anni fa  

Degomera681

Dunque, il modo più semplice per distinguerli è la sigla: CP - polarizzatore circolare LP - polarizzatore lineare. Il metodo "complicato" è basato sulla differenza fondamentale tra i due filtri. Se tu guardi uno specchio attraverso un polarizzatore, stando nella posizione in cui dovrebbe esserci l'obiettivo, con tutti e due i filtri, dopo averli ruotati un poco, vedrai il tuo occhio riflesso, ma se lo giri al contrario senza ruotarlo ulteriormente, col lineare continuerai a vedere l'occhio riflesso, col circolare no.
Per le macchine AF è quasi obbligatorio il circolare, perchè il lineare, in certe condizioni e tagliando le onde luminose polarizzate con un certo angolo, può addirittura rendere totalmente inefficace l'autofocus.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

cobrapel

ok, ora qualcuno mi saprebbe dire come sfruttare al meglio un polarizzatore circolare? anche due parole andrebbero benissimo, ancora non ho capito bene!
mi accontento anche di un link :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

con questi link ti puoi divertire sull'uso dei filtri

http://www.nadir.it/tecnica/FILTRI1-bn/index.htm

http://www.nadir.it/tecnica/FILTRI2-colore/filtri_02.htm

comunque è un sito non solo per la parte tecnica
http://www.nadir.it/tecnica_00.htm
che ti puo essere utile:.)
13 anni fa  

fioregiallo

Bellissimi questi link, già messi nei preferiti:.)
Ho una domanda, ma questi filtri con le nuove tecniche di post produzione servono ancora?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

utente cancellato

prova a replicare in pp quei filtri escluso il polarizzatore e vedrai, l'importante è non usarli per fotografare piedi e bilance:D
13 anni fa  

fioregiallo

utente cancellato ha scritto:
prova a replicare in pp quei filtri escluso il polarizzatore e vedrai, l'importante è non usarli per fotografare piedi e bilance:D

hahaha no basta piedi, almeno spero :.)
Proverò, intanto mi sto divertendo un mondo con capture, avevi ragione, l'u-point è fantastico!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Perfetto, grazie Dego, ho appena scoperto di possedere un polarizzatore lineare. Sul bordo c'è la sigla P.L . Dovrò comprarmene uno nuovo. Nel frattempo però mi sono comprata un bel kit da 3 pz. Di ND, 2-4-8 per la modica cifra di 18 sterline. Grazie anche a Shadowman per gli utili e chiari link. Baci baci
13 anni fa