Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ottiche macro per reflex Canon — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Ottiche macro per reflex Canon

Moonstone

Sto cercando di orientarmi nell'acquisto di un'ottica macro per la mia canon 550D Sarei orientato verso il canon 100mm macro, ne ho sentito parlare molto bene. So che le ottiche fisse sono da preferire agli zoom perchè hanno una definizione d'immagine migliore. Chiedo consiglio a chi è più esperto in macrofotografia se ci sono altri tipi di obiettivi, non eccessivamente costosi che possano dare risultati soddisfacenti.
10 anni fa 
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

Degomera681

Dunque, se intendi l'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM, che è il 100 mm più basso della gamma Canon, costa comunque già di più della macchina che possiedi.

Questo significa che se intendi tenere quella macchina, sarebbe forse un po' sprecato; se invece pensi in futuro di cambiare macchina, allora ci si può pensare, o passare addirittura al IS, o magari alla versione EF-L.

Comunque, sicuramente fisso, rigorosamente con rapporto di ingrandimento 1:1, il più luminoso possibile, come i tre qui sopra detti, che hanno f=2,8.

Alternativa poco meno costosa: Sigma 105mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro oppure Sigma 70mm f/2.8 EX DG Macro
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Moonstone

Grazie per l'informazione, sicuramente cambierò anche il corpo macchina, ma una cosa per volta, l'importante è per il momento acquistare un buon obiettivo che potrò utilizzare anche con reflex di livello superiore.
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

Degomera681

Tieni presente che in canon le differenze tra EF-S ed EF-L sono abissali. Anche di prezzo, però... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Alfonso84

Vai su Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS non te ne pentirai! Costicchia (perchè diciamocelo, costicchia) ma se le tue intenzioni sono fare foto macro e ritratti, allora ne varrà la pena. Diciamo anche che è un investimento!
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

Moonstone

Grazie Alfonso84 infatti mi ero già orientato su questo tipo di obiettivo, ho visto che anche sul mercato dell'usato mantiene il prezzo.
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

Alfonso84

Ma figurati. Io ho avuto la fortuna di riuscire a passare ad ottiche serie L. Costano (perchè costano...) ma ne vale la pena!!! 
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

icomo

Allora,  sicuramente il Canon 100 2.8 L IS vale quello che costa... Ma non sottovalutare anche ottiche macro più "normali". Io da qualche anno ho il Tamron 90 2.8, ottica di una nitidezza spettacolare, leggero e maneggevole. Lo trovi solo usato in quanto da un anno circa è stato sostituito dalla nuova versione stabilizzata (che però costa quasi quanto il Canon serie L, e non è paragonabile). Anche il Sigma 105 non è male. Eviterei il vecchio Canon 100 2.8 (non L), a quel punto meglio un buon Tamron 90 vecchia versione usato. 
Ricorda che macro 1:1 sono solo ottiche fisse, la dicitura "macro" sugli zoom sta solo ad indicare che puoi mettere a fuoco a distanze inferiori ai 50 cm... ma non sono realmente ottiche macro. 
Un'ultima cosa: nessuno di questi obiettivi è sprecato su una 550D: meglio un ottica di ottima qualità che una macchina ultimo modello, la qualità delle foto la fanno le lenti più che il sensore (e il sensore della 550D non è poi così male). 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio