Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ritratto ambientato — Il forum di Fotocontest

Archivio

Ritratto ambientato

paolo-spagg

Solamente ritratti di lavoratori ripresi nel proprio ambiente di lavoro oppure anche altri ritratti p.e. un turista davanti alla torre di Pisa, un fedele indù davanti a un tempio, un manifestante davanti a un cartello di protesta e via dicendo?
12 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Secondo me va bene qualsiasi tipo di ritratto, basta che l'ambiente sia consono, cioè non vedrei bene un africano vestito da africano davanti ad un igloo:D

La mia domanda invece è: solo di persone o valgono anche ritratti di animali?
12 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
Secondo me va bene qualsiasi tipo di ritratto, basta che l'ambiente sia consono, cioè non vedrei bene un africano vestito da africano davanti ad un igloo:D

La mia domanda invece è: solo di persone o valgono anche ritratti di animali?

perchè c'è differenza tra i due? :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

d

Bah, io ho già qualche dubbio sul concetto di "ritratto"... guardando certe immagini postate.
Mi diverto molto a criticare da "fuori"... ihihihihhh :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

garibaldi

utente cancellato ha scritto:
Secondo me va bene qualsiasi tipo di ritratto, basta che l'ambiente sia consono, cioè non vedrei bene un africano vestito da africano davanti ad un igloo:D

La mia domanda invece è: solo di persone o valgono anche ritratti di animali?

ma dai... che c'entrano gli animali???

Descrizione:
Ritratti ambientati e cioè il ritratto di una persona nel suo luogo caratteristico, per esempio il fabbro fotografato nella sua officina.

stavi scherzando vero??..e io ci sono cascato:J
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Bene bene, vedo che riesco sempre a farmi prendere in giro io, invece...:.) ok, niente animali e niente negri:D :D :D però, visto quelle già mandate, meglio non commentare...
12 anni fa  

utente cancellato

comunque una cosa voglio dirla lo stesso, o la cosa diventa seria, oppure partecipo anch'io!!!:u
12 anni fa  

francesca.m

bhe..se l'africano è un esploratore..può anche stare davanti all'igloo :D :D :D
Spero solo che il contest non diventi un clone di lavori in corso!
Buone foto a tutti :.)
12 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

Si però dovrebbe essere vestito da esquimese, e l'ambientazione e il suo ritratto dovrebbero far percepire che si tratta di un'esploratore.:D
12 anni fa  

utente cancellato

Dalle foto inviate sembra una replica dei contest lavori e mestieri o lavori in corso.Un ritratto include lo sguardo ,non sono ritratti le foto di persone riprese di spalle.
12 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dalle foto inviate sembra una replica dei contest lavori e mestieri o lavori in corso.Un ritratto include lo sguardo ,non sono ritratti le foto di persone riprese di spalle.


o che occupano poco più del 10% della foto, il ritratto del culo è quello che mi piace di più :D :D :D
12 anni fa  

paolo-spagg

Quoto sia Dniela che Aida:! :! :!
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh, spero che usiate anche voi il tanto agognato tasto NON IN TEMA
12 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh, spero che usiate anche voi il tanto agognato tasto NON IN TEMA


non si può usare una sola volta il tatso per tutte quelle arrivate finora, oggi sono pigro :D :D :D

p.s.: che sapevo io, si diceva di ritratto ambientato quello non fatto in studio (al chiuso con le luci organizzate), devo correre ad aggiornarmi se voglio partecipare. :D :D :D
12 anni fa  

francesca.m

secondo me ci ridurremo a fare contest lapalissiani per evitare i fuori tema.. tipo barche. almeno il dubbio li non sussisteva, foto brutte si ma almeno a tema !! Anche uccelli il prossimo contest è assolutamente non equivocabile.... ehmmm FORSE!!:J :J :P
12 anni fa  
Fuoriclasse

loredana54

francesca.m ha scritto:
secondo me ci ridurremo a fare contest lapalissiani per evitare i fuori tema.. tipo barche. almeno il dubbio li non sussisteva, foto brutte si ma almeno a tema !! Anche uccelli il prossimo contest è assolutamente non equivocabile.... ehmmm FORSE!!:J :J :P

..... infatti, non ci giurerei :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

francesca.m ha scritto:
secondo me ci ridurremo a fare contest lapalissiani per evitare i fuori tema.. tipo barche. almeno il dubbio li non sussisteva, foto brutte si ma almeno a tema !! Anche uccelli il prossimo contest è assolutamente non equivocabile.... ehmmm FORSE!!:J :J :P
loredana54 ha scritto:

..... infatti, non ci giurerei :D :D :D


già!...8: :.)
12 anni fa  

utente cancellato

francesca.m ha scritto:
secondo me ci ridurremo a fare contest lapalissiani per evitare i fuori tema.. tipo barche. almeno il dubbio li non sussisteva, foto brutte si ma almeno a tema !! Anche uccelli il prossimo contest è assolutamente non equivocabile.... ehmmm FORSE!!:J :J :P
loredana54 ha scritto:

..... infatti, non ci giurerei :D :D :D
utente cancellato ha scritto:


già!...8: :.)


se voi lo chiamate così, gli orizzonti si allargano :D :.)
12 anni fa  

paolo116

francesca.m ha scritto:
secondo me ci ridurremo a fare contest lapalissiani per evitare i fuori tema.. tipo barche. almeno il dubbio li non sussisteva, foto brutte si ma almeno a tema !! Anche uccelli il prossimo contest è assolutamente non equivocabile.... ehmmm FORSE!!:J :J :P
loredana54 ha scritto:

..... infatti, non ci giurerei :D :D :D
utente cancellato ha scritto:


già!...8: :.)
utente cancellato ha scritto:


se voi lo chiamate così, gli orizzonti si allargano :D :.)


o si allungano . . . . :.) :P :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Secondo me va bene qualsiasi tipo di ritratto, basta che l'ambiente sia consono, cioè non vedrei bene un africano vestito da africano davanti ad un igloo:D

La mia domanda invece è: solo di persone o valgono anche ritratti di animali?
garibaldi ha scritto:

ma dai... che c'entrano gli animali???

Descrizione:
Ritratti ambientati e cioè il ritratto di una persona nel suo luogo caratteristico, per esempio il fabbro fotografato nella sua officina.

stavi scherzando vero??..e io ci sono cascato:J


Beh Silvio,

forse Tu ricorderai un contest (mi pare "Street) dove la descrizione riportava all'incirca "foto di PERSONE in ambiti urbani" . . . .

abbiamo discusso per GIORNI sul fatto che una foto con PICCIONI potesse essere "in tema" . . .

quindi non diamo niente per scontato e . . . . segnaliamooooooo :.) :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

falso

foto:26713
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
falso

foto:26713


VERO !!!

http://www.forumfotografi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=1667&start=40
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

francesca.m

Ho segnalato tutto...non vorrei passare per saccente e rompina (non più del solito almeno:! ) ma... Quante foto che sembrano fatte con il cellulare ci sono negli ultimi contest???!!! solo in ritratti almeno due ne ho individuate fino ad ora.. è per questo che i risultati sono sempre un po' strani almeno al primo turno questi votano!! io voglio continuare ad arrivare ultima o a non passare il turno :J ma almeno giudicata da chi sa tenere una macchina fotografica in mano!!! :D
12 anni fa  
Fuoriclasse

garibaldi

utente cancellato ha scritto:
Secondo me va bene qualsiasi tipo di ritratto, basta che l'ambiente sia consono, cioè non vedrei bene un africano vestito da africano davanti ad un igloo:D

La mia domanda invece è: solo di persone o valgono anche ritratti di animali?
garibaldi ha scritto:

ma dai... che c'entrano gli animali???

Descrizione:
Ritratti ambientati e cioè il ritratto di una persona nel suo luogo caratteristico, per esempio il fabbro fotografato nella sua officina.

stavi scherzando vero??..e io ci sono cascato:J
paolo116 ha scritto:


Beh Silvio,

forse Tu ricorderai un contest (mi pare "Street) dove la descrizione riportava all'incirca "foto di PERSONE in ambiti urbani" . . . .

abbiamo discusso per GIORNI sul fatto che una foto con PICCIONI potesse essere "in tema" . . .

quindi non diamo niente per scontato e . . . . segnaliamooooooo :.) :.) :.)

Direi Paolo, già fatto :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Secondo me va bene qualsiasi tipo di ritratto, basta che l'ambiente sia consono, cioè non vedrei bene un africano vestito da africano davanti ad un igloo:D

La mia domanda invece è: solo di persone o valgono anche ritratti di animali?


perché no!!!!!!!! Io metto un cane poi voglio vedere chi dice che è fuori tema, il titolo del tema è ritratti ambientati :D :D :D
12 anni fa  

onelorca

da quello che so il ritratto ambientato è la ripresa di un soggetto nel suo contesto abituale, (es. un operaio sul posto di lavoro, un pittore nel suo studio, un artigiano nel suo laboratorio, un medico in ospedale etc o anche generalmente una persona ripresa nei suoi gesti quotidani fuori da uno studio fotografico). Poi ci sarebbe da discutere di cosa è un ritratto. generalmente non si tratta di foto "rubate" ma di foto nella quale il soggetto ha la consapevolezza di essere ripreso...
12 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

paolo-spagg

Se quanto scritto da Onelorca fosse stato messo nella descrizione penso ci sarebbero molti fuori tema in meno, sopratutto per quanto riguarda la consapevolezza di essere ripreso, in un ritratto il soggetto si mette in posa (in questo caso tutte le foto che avevo pronte da postare non vanno bene):,) :,) :,)
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

paolo-spagg ha scritto:
Se quanto scritto da Onelorca fosse stato messo nella descrizione penso ci sarebbero molti fuori tema in meno, sopratutto per quanto riguarda la consapevolezza di essere ripreso, in un ritratto il soggetto si mette in posa (in questo caso tutte le foto che avevo pronte da postare non vanno bene):,) :,) :,)

quoto
avrebbe sicuramente aiutato . . . .

il resto è abbastanza chiaro per chi comprende la lingua italiana.
consoliamoci col fatto che animali non ne sono arrivati . . .(almeno io non ne ho visti) , confermate ?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

rigon71

francesca.m ha scritto:
Ho segnalato tutto...non vorrei passare per saccente e rompina (non più del solito almeno:! ) ma... Quante foto che sembrano fatte con il cellulare ci sono negli ultimi contest???!!! solo in ritratti almeno due ne ho individuate fino ad ora.. è per questo che i risultati sono sempre un po' strani almeno al primo turno questi votano!! io voglio continuare ad arrivare ultima o a non passare il turno :J ma almeno giudicata da chi sa tenere una macchina fotografica in mano!!! :D
sei una grande:.)
12 anni fa  

T.G.Colombo

Se posso nel merito del "ritratto ambientato" a mio parere è tutto in favore della creatività che sta al di fuori delle rigide regole che da sempre donano eccellenza al ritratto.
Nel "ritratto ambientato" ci sta tutto anche gli animali basta fare una ricerca in rete e trovare una linea di accordo che favorisca la fantasia in senso liberale.
Vedi ad esempio http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2011/03/20/foto/fotoconsigli_il_ritratto_ambientato-234463/1/
Ma anche i più semplici manuali hanno contenuti esplicativi sul "ritratto ambientato":! :o
12 anni fa  
Neocampione