Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gestione fuori tema — Il forum di Fotocontest

Archivio

Gestione fuori tema

utente cancellato

Scrivo al bar , perché non ho capito dove, uno che vuole esporre una protesta in relazione all'andamento di un contest, possa farlo .....o proprio non è previsto che si possa protestare? Vorrei chiedere come mai non sono state squalificate quelle almeno 15 immagini che sul contest "DI PROFILO" , non sono di profilo ..... e non mi si dica che andavano segnalate , perché le ho segnalate tutte (almeno quelle che ho ritenuto tali) .....qui non si tratta di interpretazione libera o creativa ....qui si tratta che se in un contest " in piedi" mando la foto di uno "seduto ".....vado squalificato ...punto e basta!!! e se in un contest "di profilo" mando la foto di un viso preso di 3/4 , la foto va squalificata ...punto e basta!!!! se ho torto, ....me lo si dica ...grazie!8:
13 anni fa 

fioregiallo

Mah ragazzi, io continuo a pensare che questo problema non sia un problema, possibile che solo qui ci siano queste discussioni, frequento moltissimi siti di fotografia, partecipo ai concorsi ma non ho mai visto discussioni di questo genere...ultimamente non riesco proprio a starvi dietro...se per me una foto è fuori tema non la voto, punto e basta.Se poi qualcuno è disturbato perchè secondo lui ci sono foto fuori tema in concorso le segnali pure ma....a mio avviso non dovrebbe neppure esserci la segnalazione dagli utenti, se proprio necessario,dovrebbe esserci un team che controlla le foto e se sono palesemente fuori tema le esclude.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

Pitbast

saverio71 ha scritto:
a proposito, tanto per comprendere al di là di come poi verrà gestita la faccenda, ma è possibile in un contest Ipotetico tipo
" automobili" postare l'ombra di un'automobile?


Lievemente polemico:?
Pitbast ha scritto:
eh certo, è proprio qui la diatriba.... chi opta per la fantasia dice di si, chi opta per la descrizione letterale dice di no.... io sarei per la fantasia, ma poi si rischia di arrivare alla paradossale foto della strada vuota perchè l'automobile c'era poco prima, o comunque ci passerà... sempre per restare nel tuo esempio :-,
utente cancellato ha scritto:


paradosso perchè, sulla strada ci passano gli aerei o i cavalli? Con può di fantasia anche i cavalli sono in tema, i motori delle auto ne contengono molti :.)
ho riletto il mio post e vedo che non ho espresso correttamente ciò che intendevo

paradossale non sarebbe (come da me scritto) la foto, ma la discussione che ne uscirebbe :.)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

utente cancellato

saverio71 ha scritto:
a proposito, tanto per comprendere al di là di come poi verrà gestita la faccenda, ma è possibile in un contest Ipotetico tipo
" automobili" postare l'ombra di un'automobile?


Lievemente polemico:?
Pitbast ha scritto:
eh certo, è proprio qui la diatriba.... chi opta per la fantasia dice di si, chi opta per la descrizione letterale dice di no.... io sarei per la fantasia, ma poi si rischia di arrivare alla paradossale foto della strada vuota perchè l'automobile c'era poco prima, o comunque ci passerà... sempre per restare nel tuo esempio :-,
utente cancellato ha scritto:


paradosso perchè, sulla strada ci passano gli aerei o i cavalli? Con può di fantasia anche i cavalli sono in tema, i motori delle auto ne contengono molti :.)
Pitbast ha scritto:
ho riletto il mio post e vedo che non ho espresso correttamente ciò che intendevo

paradossale non sarebbe (come da me scritto) la foto, ma la discussione che ne uscirebbe :.)

hai fatto bene a precisare:.)

comunque ti prendevo simpaticamente in giro :D :D :D :D
ma la strada dei sogni con l'auto dei sogni, con la foto di un homeless che dorme su di una panchina, sarebbe a tema :D :D :D :D
13 anni fa  

carlo1

Ma io la penso come te Fioregiallo,e' che spesso qui c'e' gente che si appiglia a qualunque cosa pur di giustificare la propria mediocrita' con la scusa che sono gli altri che imbrogliano!
Per me la soluzione migliore e' quella proposta da shadow,giuria popolare di 5 estratti a sorte tra i partecipanti al contest,che facciano le segnalazioni all'admin che decide in ultima analisi.
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

miyomo

fioregiallo ha scritto:
Mah ragazzi, io continuo a pensare che questo problema non sia un problema, possibile che solo qui ci siano queste discussioni, frequento moltissimi siti di fotografia, partecipo ai concorsi ma non ho mai visto discussioni di questo genere...ultimamente non riesco proprio a starvi dietro...se per me una foto è fuori tema non la voto, punto e basta.Se poi qualcuno è disturbato perchè secondo lui ci sono foto fuori tema in concorso le segnali pure ma....a mio avviso non dovrebbe neppure esserci la segnalazione dagli utenti, se proprio necessario,dovrebbe esserci un team che controlla le foto e se sono palesemente fuori tema le esclude.
Sottoscrivo pienamente il tuo pensiero :D
13 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

Pitbast

saverio71 ha scritto:
a proposito, tanto per comprendere al di là di come poi verrà gestita la faccenda, ma è possibile in un contest Ipotetico tipo
" automobili" postare l'ombra di un'automobile?


Lievemente polemico:?
Pitbast ha scritto:
eh certo, è proprio qui la diatriba.... chi opta per la fantasia dice di si, chi opta per la descrizione letterale dice di no.... io sarei per la fantasia, ma poi si rischia di arrivare alla paradossale foto della strada vuota perchè l'automobile c'era poco prima, o comunque ci passerà... sempre per restare nel tuo esempio :-,
utente cancellato ha scritto:


paradosso perchè, sulla strada ci passano gli aerei o i cavalli? Con può di fantasia anche i cavalli sono in tema, i motori delle auto ne contengono molti :.)
Pitbast ha scritto:
ho riletto il mio post e vedo che non ho espresso correttamente ciò che intendevo

paradossale non sarebbe (come da me scritto) la foto, ma la discussione che ne uscirebbe :.)
utente cancellato ha scritto:

hai fatto bene a precisare:.)

comunque ti prendevo simpaticamente in giro :D :D :D :D
ma la strada dei sogni con l'auto dei sogni, con la foto di un homeless che dorme su di una panchina, sarebbe a tema :D :D :D :D
mi prendevi in giro!! ma come!!! a quella dei cavalli nei motori delle auto io ci avevo creduto!!!! :D :D :D
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

kaira

io son convinta che tanto non se ne viene a capo, quindi tanto vale lasciar perdere o lasciare la rogna al proponente, mi permetto di dissentire da fioregiallo per quanto riguarda il "solo qui ecc..." non so che siti frequenta lei ma in quelli che frequento io, la gente si scanna per i fuori tema...l'unica differenza che riscontro io è che non vado a leggere i loro forum perchè leggo già qui, non ho tempo da dedicare a tutti i forum dei siti che frequento,ma se una volta ogni mille mai mi ci cade l'occhio..... :! :! :! :! :! :! :!
l'ultima perla che ho visto in un sito è stata un close up di un mazzo di rose rosa in un contest "fotografa un fotografo"...in risposta alla dozzina di commenti "bei fiori ma fuori tema" la fanciulla ha seraficamente risposto :"sono molto contenta che la foto vi sia piaciuta, pazienza se era fuori tema".... a una così, che le fai? o la meni o lasci perdere.....meglio lasciar perdere
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Io proporrei la sospensione per tre mesi per chi segnala a cippa ....la sospensione di sei mesi per chi VOTA a cippa ....e la espulsione immediata per chi offende ripetutamente uno o più utenti .....ma mi sorge subito una domanda : CHI decide la segnalazione a cippa ...la votazione a cippa ....l'offesa gratutita ....e sulla base di QUALI criteri ?
Forse è meglio piantarla qui ...... :P :P :P :P :P
13 anni fa  

saverio71

carlo.1 nessuno prende per i fondelli nessuno.
Tu psrti dal presupposto che chi abbi alasciato il suo commento non abbia nemmeno guardato la foto.
e mica è detto.
Non so che foto sia. Faccio un esempio pratico sperando di non infrangere regole. Se così fosse mi scuso in anticipo.
C'è il contest nastri e fili. Per me alcune foto non sono in tema. Se si parla di nastri e fili, Sempre a parer mio sia chiaro, Paglia, cavi della luce, cavi metallici non sono in tema.
Magari sbaglio.
Magari ho ragione.
NOn lo so. Se credo segnalo. Se chi raccoglie la segnalazione ritiene la foto in tema ottimo, vuol dire che ho torto.
Non mi offendo e non mi creo problemi. Vuol dire che non ho saputo interpretare il contest.
Riguardo mediocrità e quant altro. Perdona ma mi sembra un'affermazione fuori luogo. Se sono una pippa a fotografare non è che commentando a piffero miglioro. Come si direbbe, Ma che stai a dì?
:D
13 anni fa  
Fuoriclasse

d

In alcuni casi il "tema" è corredato da descrizione e ciò aiuta.
Corde, fili, nastri
Descrizione:
Corde nautiche, un circense in equilibrio sul filo, volatili sui fili elettrici, nastri di pacchi da regali, nastri colorati per i cappelli, fili con biancheria stesa, rocchetta di una sarta, corde di arrampicamento, gatti che giocano con le matasse,corde musicali, nastri di nativita' ...

D'altra parte si dice: fili elettrici, fili d'erba, eccetera.
Dunque va bene qualsiasi cosa che abbia un aspetto filiforme o nastriforme. Per me sarebbero andati bene anche gli spaghetti: fili di pasta, no???
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

carlo1

Di solito le descrizioni non hanno granche' senso,perche' pongono dei limiti esagerati e senza logica alla fantasia dell'autore,una delle poche volte che si e' cercato tramite la descrizione di dare la massima liberta' di espressione ai partecipanti...si deve anche trovare l'utente che va a ignorare la descrizione e a restringere il campo delle possibilita' a quel che meglio gli passa per la testa in quel momento?
E voi vorreste dare l'arma della segnalazione in mano a elementi di questo genere,o dargli la possibilita' di valutare una foto +1/-1?
Siamo un po' fuoristrada mi sa...
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ebbene, dopo 9 pagine di chiacchiere qual'è il verdetto finale???????:-,
13 anni fa  

paolo116

Bah, rientro dopo una settimana e la situazione mi sembra abbastanza "ingrovigliata" . . . .


a questo punto lascerei decidere a LucaAdmin in autonomia, si "testa" quello che Lui propone ed eventualmente si fanno le correzioni del caso.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

luca.maselli

Ciao, per ora funzionerà cosi:
- tutti gli utenti con all'attivo almeno 5 concorsi conclusi potranno dare la propria opinione sull'aderenza al tema.
- i punteggi saranno +1 e -1
- chi crede di aver ricevuto voti contrari ingiustificati, può segnalare l'utente, dopo 3 abusi non potrà più dare il suo voto per aderenza al tema.
- Nella gestione delle proprie foto, metterò delle info aggiuntive dove si può vedere in tempo reale se le foto è considerata in tema, in caso contrario può inviare nuovo foto.
- Quando una foto riceve molti voti contrari, nell'area notifica apparirà un messaggio di foto non in tema e se vuole può cambiarla.
- Direi di considerare una foto non in tema quando ha solo una percentuale di voti contrari compresi tra 40% a 0%
Chiaramente, la rimozione di una foto spetterà sempre a me, ma almeno in questo modo mi giungeranno solo effettivamente le foto ambigue e quindi sarà più semplice eliminarle... più che altro il sistema dovrebbe già avvisare l'autore della foto, in modo che la elimini da solo.

Per ora faccio così, se ci sono problemi si modificano oppure si aggiunge la categoria di votanti diversa, tipo autore del concorso e una giuria di utenti del sito, tipo 5 o 7 persone.
13 anni fa  

utente cancellato

Per me va bene, si può provare. :.)
12 anni fa  

Pitbast

si, si può provare

ma +1 e -1 solo dai partecipanti a quel contest, o da chiunque abbia almeno 5 concorsi?
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

utente cancellato

Spero solo i partecipanti al contest...:-, :.)
12 anni fa  

Pitbast

utente cancellato ha scritto:
Spero solo i partecipanti al contest...:-, :.)
eh infatti, condividerei il tuo pensiero, ma non mi sembra ci sia scritto, quindi era per capire :.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

utente cancellato

Proviamo :.)
12 anni fa  

sincera81

mah...tentare non nuoce nessuno...:-,
12 anni fa  
Neocampione

carlo1

Non so se sia la sezione giusta,ma in una decina di minuti di ricerca,non sono riuscito a trovare di meglio.
Forse e' un po' dispersivo il forum o sono io che magari ho mangiato troppo...ma non c'e' una sezione dove si possono commentare i contest quando sono ancora attivi?
Vabbe' io scrivo qui,poi eventualmente spostate la discussione.
Il contest in corso,la smorfia napoletana,poteva essere interessante e fantasioso,poteva essere interpretato in tanti modi,poteva riportare associazioni particolari,colpi di genio,intuito,spirito di osservazione,fantasia,colpo d'occhio...si e' trasformato in un autentico minestrone di foto stra-banali,senza nessun tipo di associazione e simbolismo,una vera pochezza da quel che ho potuto vedere velocemente.
La cosa triste e' che i partecipanti voteranno la foto in se,e non l'associazione della stessa con i numeri,senza osservare i particolari che alla fine fanno la foto.
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

fioregiallo

Ciao Carlo, credo che tu possa discuterne nella selezione del concorso qui http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=163&pag=2
ciao e Auguri!:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

luca.maselli

Ciao, oggi ho avuto un pò di tempo e ho fatto le modifiche, quindi sono funzionanti già dai concorsi attivi in questo momento.
Per votare le foto bisogna andare nella pagina della foto e nell'angolo in basso a sinistra sarà presente in nuovo modulo per votare (nella stessa posizione delle stelline delle votazioni di scrutinio)
Nella pagina "gestione e statistiche foto" è possibile vedere la percentuale dell'aderenza al tema, sarà visibile solo dopo 4 voti ricevuti.

Comunicate qui eventuali problemi.

Grazie a tutti.
12 anni fa  

utente cancellato

Appare la scritta:

Non in tema
25% su 4 voti

Presumo che il 25% si riferisca alla percentuale che ha votato "in tema", cioè un voto, però per come è scritto sembra che si riferisca alla percentuale di chi ha votato "fuori tema", forse bisognerebbe cambiare dicitura tipo: "25% su 4 voti la considerano in tema", o girando la percentuale "75% su 4 voti" :.)
12 anni fa  

fioregiallo

Ho una domanda, è obbligatorio votare la foto se è a tema oppure no? Mi spiego se mi voglio astenere perchè la ritengo solo per metà a tema posso farlo?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

utente cancellato

fioregiallo ha scritto:
Ho una domanda, è obbligatorio votare la foto se è a tema oppure no? Mi spiego se mi voglio astenere perchè la ritengo solo per metà a tema posso farlo?


Da quel che ho capito io non è obbligatorio votare, però è buona cosa farlo se si considera una foto pienamente in tema o totalmente fuori. Nei casi che si trovano ambigui trovo saggio non esprimersi e semplicemente non votarla in fase di scrutinio perché, credo, se ne troveranno almeno altre 10 con una aderenza al tema più forte.
12 anni fa  

utente cancellato

Valutare è alquanto laborioso, si perde un sacco di tempo passando da una pagina all'altra, probabilmente nella maggior parte delle foto si riesce a valutare il "fuoritema" da dimensioni non troppo grosse, se poi ci son dubbi si può sempre andare nella pagina della foto.

Si potrebbe aggiungere la possibilità di valutazione sotto la foto nella pagina del contest? :.)
12 anni fa  

fioregiallo

12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

luca.maselli

utente cancellato ha scritto:
Appare la scritta:

Non in tema
25% su 4 voti

Presumo che il 25% si riferisca alla percentuale che ha votato "in tema", cioè un voto, però per come è scritto sembra che si riferisca alla percentuale di chi ha votato "fuori tema", forse bisognerebbe cambiare dicitura tipo: "25% su 4 voti la considerano in tema", o girando la percentuale "75% su 4 voti" :.)

Ciao, appena posso correggo.

[reply:rxoAAA]
Questo non lo so, qualcuno potrebbe lamentarsi che non è possibile valutare il tema dalla miniatura piccola, comunque potrei inserirlo per chi vorrà essere un moderatore delle foto in futuro.

[reply:rRoAAA]
Credo che la poposta fatta da sparacanguri, sia la migliore. Se credi che sia in tema o fuori tema, voti.. altrimenti non esprimi l'opinione :)
12 anni fa  

utente cancellato

Grazie admin, per ora sembra procedere tutto bene, ho messo una foto truffaldina ed è stata subito valutata come fuoritema e poco fa depennata, altre che mi parevano non propriamente in tema non le vedo più, pare fili liscio per ora. 8:
12 anni fa