Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gestione fuori tema — Il forum di Fotocontest

Archivio

Gestione fuori tema

utente cancellato

Scrivo al bar , perché non ho capito dove, uno che vuole esporre una protesta in relazione all'andamento di un contest, possa farlo .....o proprio non è previsto che si possa protestare? Vorrei chiedere come mai non sono state squalificate quelle almeno 15 immagini che sul contest "DI PROFILO" , non sono di profilo ..... e non mi si dica che andavano segnalate , perché le ho segnalate tutte (almeno quelle che ho ritenuto tali) .....qui non si tratta di interpretazione libera o creativa ....qui si tratta che se in un contest " in piedi" mando la foto di uno "seduto ".....vado squalificato ...punto e basta!!! e se in un contest "di profilo" mando la foto di un viso preso di 3/4 , la foto va squalificata ...punto e basta!!!! se ho torto, ....me lo si dica ...grazie!8:
13 anni fa 

luca.maselli

Rientrando nell'argomento, datemi dei pareri su queste modifiche, così le incomincio a fare:
- nella fase di invio foto si scegliono le foto meno in tema con un pulsante tipo "foto non in tema"
- Possono selezionarle solo gli utenti con almeno 10 concorsi e hanno un valore di -1
- chi vuole può diventare moderatore delle foto, quindi deve avere del tempo a disposione per controllare le foto e ha valore -3
- il proponente del concorso ha un valore di -5
- quando si ricevono un tot di punti per fuori tema compare un messaggio di notifica per l'utente che può scegliere se eliminare la foto oppure scrivere una sua opinione.
- Se qualche utente crede di avere ricevuto dei punti per fuori tema immeritati, può segnalare un abuso e se effettivamente ci sarà qualcuno che avrà abusato ti tale strumento, non potrà più utilizzarlo.
- una volta fatto questa cernita di foto, io rimuove effettivamente quelle più considerate non in tema, sempre dopo aver letto l'opinione dell'autore.

Alcune domande:
volete che i punteggi per fuori tema ricevuti fino a quel momento da una foto siano visibili?
Se un utente risponde con la sua motivazione, sia visibile al momento del voto per fuori tema?
Dopo quanti voti viene considerata fuori tema?
13 anni fa  

utente cancellato

Per me il punto primo e secondo vanno bene.
Il terzo e il quarto non mi piacciono un gran che, credo che tutti debbano valere -1. Il quinto, sesto e settimo mi vanno bene.

volete che i punteggi per fuori tema ricevuti fino a quel momento da una foto siano visibili?no, per non influenzare il giudizio degli altri. prenderei in considerazione l'asterisco rosso che ha proposto Lupo, senza punteggio visibile,
Se un utente risponde con la sua motivazione, sia visibile al momento del voto per fuori tema?no per lo stesso motivo di sopra
Dopo quanti voti viene considerata fuori tema?
perlomeno se la percentuale supera il 50% degli utenti che hanno votato i fuori tema.

Secondo me. :.)
13 anni fa  

utente cancellato

Le modifiche per me vanno bene, concordo sul -1 per tutti.

Volete che i punteggi per fuori tema ricevuti fino a quel momento da una foto siano visibili? no

Se un utente risponde con la sua motivazione, sia visibile al momento del voto per fuori tema? si

Dopo quanti voti viene considerata fuori tema? il 50%+1 con almeno 30 votanti attivi, se son meno farei salire la percentuale in proporzione.
13 anni fa  

paolo116

Scusate l' OT

per chi fosse interessato ho fatto questo commento:

http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=721

Un caro saluto
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

fioregiallo

Il punto 1 mi va bene

volete che i punteggi per fuori tema ricevuti fino a quel momento da una foto siano visibili? NO

Se un utente risponde con la sua motivazione, sia visibile al momento del voto per fuori tema?SI

Dopo quanti voti viene considerata fuori tema?

Direi anch'io superiore al 50%
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

kaira

avete notato che di solito chi riceve commenti per fuori tema o quant'altro invisibili agli altri, cambia la descrizione della foto rispondendo, spesso acidamente , ai commenti anche senza riportarli? quindi io renderei pubblico sia il numero di fuoritema che la risposta...

come si calcola il numero di quelli che han votato i fuori tema????
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Niente puntegggi visibili..

Per quanto riguarda la visibilità della risposta dell'utente, potrei anche essere d'accordo ma secondo me si rischierebbe di entrare in un vortice di motivazioni ( come ama dire Lupo ) MIRROR CLIMBING tali che i contest potrebbero durare mesi!!
Questa cosa è da studiare bene!!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

kaira

Dopo quanti voti viene considerata fuori tema?
perlomeno se la percentuale supera il 50% degli utenti che hanno votato i fuori tema.




ripeto, come si calcola quanti si son messi li a votare per i fuori tema?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sonia62

ciao,
giusto l'asterisco per segnalare i fuori tema, e la possibilità di vedere il commento dell'autore.... (secondo me....),
il vortice di commenti potrebbe essere evitato, sulle segnalazioni di fuori tema dopo la risposta dell'interessato, giudica l'amministratore (e/o il proponente il tema) chi ha gia' votato una foto come 'fuori tema' puo' astenersi da ulteriori commenti...
ma solo per curiosita', perchè possono selezionarle solo gli utenti dopo i 10 concorsi???

sonia
13 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

kaira ha scritto:
Dopo quanti voti viene considerata fuori tema?
perlomeno se la percentuale supera il 50% degli utenti che hanno votato i fuori tema.




ripeto, come si calcola quanti si son messi li a votare per i fuori tema?


Credo che l'admin sappia il numero di persone che si è espressa nei fuoritema, è comunque una cosa da verificare
13 anni fa  

kaira

dici? a me non sembra così semplice.....
mettiamo che l'admin possa conteggiare tutti quelli che pigiano almeno una volta su tasto fuoritema..... non va bene perchè nessuno ci dice che la persona abbia guardato tutte le foto, magari ne ha guardato solo una e di un'altra foto giudicata fuoritema da molti il suo voto non espresso sarebbe giudicato positivo...

mettiamo che io passo in rassegna tutte le foto ma decido che nessuna è fuoritema... come vengo conteggiata?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

No, non è semplice, mi è venuto anche a me quel dubbio infatti credo che sia da verificare, ma un conteggio preciso non credo si possa fare.
13 anni fa  

luca.maselli

ciao, si kaira ha ragione, infatti l'idea di votare una foto anche con +1 era proprio per questo problema, in questo modo si può fare un calcolo sulla percentuale.
Comunque sviluppero' il sistema in modo che sia il più veloce possibile, così non si perde troppo tempo a votare anche per il +1.

Rispondendo a Sonia62 è meglio porre un limite minimo, in modo che i nuovi utenti non possano votare l'aderenza al tema altrimenti i furbi si iscrivono e votano le proprie, magari 10 può essere alto e si può portare a 6 o 5
13 anni fa  

roslin76

Sinceramente MI "spaventa" un pochetto questa nuova "votazione -1 + 1 x l'attinenza al tema", avendo appena ricevuto questo commento/segnalazione alla foto che ho postato x il contest a Squadre "Ghiaccio e neve":

"dov'è lo sfocato :-, :-, :-, :-, :-, :-, :-, leggi la descrizione..."

Visto che pare che i "segnalatori" non si degnino neppure di leggere il titolo del contest (presumo che pensasse l'avessi postata x "Bokeh"!:! )... Mah!!!:?
A questo punto non converrebbe limitarsi a segnalare i fuori tema (come peraltro IO ho SEMPRE fatto, oltre che x le foto firmate, ecc.)... e poi l'Admin valuterà SOLO tra quelle segnalate (indipendentemente da chi sia il segnalatore... nuovo o nella top-ten di Autori/Votanti) se lasciarle o se eliminarle?!?:-,
E comunque vorrei ricordare a TUTTI che nel Regolamento c'è già la seguente postilla:

"L'amministratore del sito a suo insindacabile giudizio può togliere foto reputate inadatte o eliminare da qualsiasi concorso gli utenti che non rispettano il regolamento."

Quindi, poichè chiunque partecipa ai contest dichiara di accettare il Regolamento in ogni SUA parte, visto che deve spuntare la casellina x poter inviare la propia foto... direi che questa sia SOLO un'ulteriore "complicazione all'italiana" come l'ha definita Blu...!!!:.)
13 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Pitbast

Quoto in toto ciò che ha scritto Roslin; un regolamento c'è già e basterebbe farlo rispettare
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

utente cancellato

Beh, siamo arrivati al limite dell'assurdo!!!
13 anni fa  

Pitbast

utente cancellato ha scritto:
Beh, siamo arrivati al limite dell'assurdo!!!
hai ragione lady... e te lo dice una che è stata fra i primi utenti a protestare per i fuori tema, anni fa.

quello che intendo, è che gli strumenti (segnalazione + poteri dell'amministratore come da regolamento) ci sarebbero già, ma li abbiamo usati male, o forse proprio mai.

poi, se vogliamo provarne uno diverso, ok... ma se anche questo lo usiamo poco o male, poi non dobbiamo lamentarci :.)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

utente cancellato

Non so quale metodo sia migliore, di certo se non c'è partecipazione son tutti inutili.

Possiamo provare a fare una considerazione su quello che sarebbe successo in questa circostanza col metodo +1/-1:

- La foto riceve il -1 senza commento, probabilmente sarà l'unico che riceve, la foto passa.

- La foto riceve il -1 col commento, l'autore usa questa opzione "Se qualche utente crede di avere ricevuto dei punti per fuori tema immeritati, può segnalare un abuso e se effettivamente ci sarà qualcuno che avrà abusato ti tale strumento, non potrà più utilizzarlo", il -1 viene tolto ed il votante si prende una tirata d'orecchi (credo non l'abbia fatto apposta), la foto passa.

Volendo si può rendere obbligatoria la motivazione della decisione di fuoritema.
13 anni fa  

utente cancellato

Beh ....scusate...ma torno a insistere sulla mia proposta , che mi pare la più semplice e in grado non dico di risolvere il problema (la perfezione abbiamo detto che non esiste..) ma di aggiustarlo abbastanza ....tra l'altro la responsabilizzazione del proponente lo obbligherebbe a compilare una descrizione non a cippa (come già accaduto) ma pensata e a prendere poi decisioni di valutazioni coerenti con essa ....che poi sia di manica larga o stretta ....è come quando siete andati a fare l'esame per la patente ....o la licenza di caccia ...o il tesserino per i funghi .....anzi , qui ci sarebbe sempre l'ultima parola dell'Admin , a tutela di tutti (ripeto , anche sua! a rispetto del regolamento del SUO sito!) ......il pronunciamento "democratico" , quando ormai è assodato che qui (come altrove ) gli utenti si dividono in due grandi categorie : i "corretti" e gli "scorretti" , rischia di creare più problemi di quanti non ne voglia risolvere .....spero di essere smentito .... :-, :-, :-,
13 anni fa  

utente cancellato

@Roslin: quello che è accaduto a te è spiegabilissimo : se apri la schermata di un contest e poi clicchi su "guarda tutte le foto" , il sistema ti fa vedere TUTTE le foto inviate , per qualunque contest , e uno pensa invece di stare guardando tutte le foto di un singolo contest .....certo , basterebbe più attenzione e leggere a che contest si riferisce quella immagine ....te lo dico in quanto è accaduto anche a me ...preso dalla furia incazzata ho segnalato 15-16 fuori tema in "di profilo" e tra questi, una immagine che invece era di "fontane" ....ed era un rubinetto preso di 3/4 :P :P :P :P ......quando me ne sono accorto , mi sono vergognato di me ...ma ormai era troppo tardi ....l'Admin si sara sganasciato dalle risate ......per fortuna non ho inviato le segnalazioni agli autori ...quello lì mi avrebbe risposto con un insulto ....e avrebbe avuto ragione ....prometto di stare più attento!!!!:? :? :? :P :.)
13 anni fa  

roslin76

Vabbè Lupo, ma almeno quella foto poteva sembrare inviata x il contest "Profilo"... eheheh!!!:P
Avrei potuto capire se avessi mandato la foto di un campo fiorito... :-, ma quando uno apre una foto completamente BIANCA di neve e c'è in corso pure il contest "Ghiaccio e Neve", possibile che prima di prendersi la briga di lasciare un commento (ovviamente non so se all'Admin sia arrivata pure una segnalazione) non sorge neppure il dubbio che possa trattarsi dell'altro contest e di perdere 10 secondi x leggere il titolo del tema (che oltretutto sta proprio sotto la foto!)?!?:!
Comunque IO sono disponibilissima a provarle TUTTE... anche se sinceramente quest'idea della "votazione dell'attinenza al tema" MI sembra un po' una perdita di tempo: in fondo se voto una foto tra le 10, evidentemente le ritengo TUTTE (chi + chi -) a tema... mentre quelle che ritengo eccessivamente fuori tema MI limito a segnalarle!!!:.)
13 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

saverio71

continuo a preferire proponente del contest + amministratore e stop.


poi mi adeguerò alle regole
13 anni fa  
Fuoriclasse

saverio71

a proposito, tanto per comprendere al di là di come poi verrà gestita la faccenda, ma è possibile in un contest Ipotetico tipo
" automobili" postare l'ombra di un'automobile?


Lievemente polemico:?
13 anni fa  
Fuoriclasse

Pitbast

saverio71 ha scritto:
a proposito, tanto per comprendere al di là di come poi verrà gestita la faccenda, ma è possibile in un contest Ipotetico tipo
" automobili" postare l'ombra di un'automobile?


Lievemente polemico:?
eh certo, è proprio qui la diatriba.... chi opta per la fantasia dice di si, chi opta per la descrizione letterale dice di no.... io sarei per la fantasia, ma poi si rischia di arrivare alla paradossale foto della strada vuota perchè l'automobile c'era poco prima, o comunque ci passerà... sempre per restare nel tuo esempio :-,
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

carlo1

Mi sono arrivati 3 commenti sotto una mia foto.
A due utenti piace la foto,per il terzo la foto e' completamente fuoritema.
Non so davvero su quale base lo possa affermare,perche' solo un cieco potrebbe affermare cio'!
A questo punto,chiederei che,chi segnala foto assolutamente in tema,come fuoritema,venga punito con qualche mese di squalifica dal sito,cosi' pure chi segnala foto regolari come irregolari.
Si sta passando da un estremo all'altro,ora c'e' la fobia del fuoritema!
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

Pitbast

probabilmente è un caso come quello di Roslin
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

saverio71

per carlo.1
e perchè mai?
Se io segnalo una foto che per me è fuori tema, al momento credo sia l'amministratore che decide. Oltretutto se è una segnalazione palesemente errata non credo venga presa nemmeno in considerazione. Dunque, magari, prima di invocare sanzioni, prova a chiede all'autore del commento un parere magari più articolato.
Io personalemnte se ricevessi una segnalazione palesemente "errata" la ignorerei
13 anni fa  
Fuoriclasse

carlo1

Chissa' Pit,ma non penso.
Presumo che sia un utente che e' stato preso dalla fobia del fuoritema,quindi ormai tutto puo' diventare fuoritema.
Purtroppo le pecore che si fanno prendere la mano da queste situazioni ci sono,eccome.
Un bel deterrente li scoraggerebbe a fare perdere del tempo agli altri!
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

utente cancellato

saverio71 ha scritto:
a proposito, tanto per comprendere al di là di come poi verrà gestita la faccenda, ma è possibile in un contest Ipotetico tipo
" automobili" postare l'ombra di un'automobile?


Lievemente polemico:?
Pitbast ha scritto:
eh certo, è proprio qui la diatriba.... chi opta per la fantasia dice di si, chi opta per la descrizione letterale dice di no.... io sarei per la fantasia, ma poi si rischia di arrivare alla paradossale foto della strada vuota perchè l'automobile c'era poco prima, o comunque ci passerà... sempre per restare nel tuo esempio :-,


paradosso perchè, sulla strada ci passano gli aerei o i cavalli? Con può di fantasia anche i cavalli sono in tema, i motori delle auto ne contengono molti :.)
13 anni fa  

carlo1

Saverio,non prendiamoci per i fondelli,per favore.
Se all'interno della composizione e' presente il soggetto del contest,perche' si deve scrivere che la foto e' completamente fuori-tema?
Qui non si tratta di interpretazioni...il soggetto c'e'!
Devo perdere altro tempo con chi segnala a vanvera,o dovrei prendere un -1 da parte di personaggi che non si sforzano nemmeno di guardare la foto?
Mi pare un po' eccessivo...
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo