Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gestione fuori tema — Il forum di Fotocontest

Archivio

Gestione fuori tema

utente cancellato

Scrivo al bar , perché non ho capito dove, uno che vuole esporre una protesta in relazione all'andamento di un contest, possa farlo .....o proprio non è previsto che si possa protestare? Vorrei chiedere come mai non sono state squalificate quelle almeno 15 immagini che sul contest "DI PROFILO" , non sono di profilo ..... e non mi si dica che andavano segnalate , perché le ho segnalate tutte (almeno quelle che ho ritenuto tali) .....qui non si tratta di interpretazione libera o creativa ....qui si tratta che se in un contest " in piedi" mando la foto di uno "seduto ".....vado squalificato ...punto e basta!!! e se in un contest "di profilo" mando la foto di un viso preso di 3/4 , la foto va squalificata ...punto e basta!!!! se ho torto, ....me lo si dica ...grazie!8:
13 anni fa 

d

Tornando al tema della discussione proposta da Lupo...

In "Ghiaccio e neve"
Descrizione:
Immagini del ghiaccio e della neve nelle loro varie configurazioni.

valgono i "panorami"???
Ah, non pensate di coinvolgere in qualche modo il proponente di questo contest... è il Perelli!!!
:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

carlo1

Forse e' il caso di evitare di perdere tempo e tirare fuori discussioni inutili.
Il fuori-tema non e' associabile ne' alla classifica votanti ne' alla classifica generale.
Se esiste questo problema,e se assistiamo a fuori-tema clamorosi,molto spesso ai primi posti in classifica,la colpa e' sopratutto dei primi della classifica votanti.
Quando poi leggo che il primo dei votanti non vota per questioni personali le foto del primo della classifica generale e di quelli della sua "fazione",davvero penso sia giunto il momento per chi fa questi discorsi,di gettare macchina fotografica e obiettivi nel fiume,di cancellarsi da FC e di andare in negozio e comprarsi un po' di attrezzatura differente per cambiare hobby...per andare a zappare la terra!
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

luca.maselli

Ciao a tutti, avete scritto troppo in qualche giorno di mia assenza!

Prima che la discussione, che comunque è importante, sfoci in cose personali direi che d'ora in poi in questa discussione se non si parla della gestione dei fuori tema, i messaggi offtopic verranno cancellati.
Tuttavia non vuole essere una censura o un tappare la bocca,potete discuterne in privato(con i messaggi) oppure se ha qualche utilità per il sito, potete aprire una discussione nelle apposite sezioni.

Rispondendo a Carlo.1, credo che lui si riferisca alle foto simili che si mandano in più concorsi.. purtroppo hanno ragioni entrambi.
Chi invia foto simili in più concorsi perchè dovrebbe rispettare una regola non presente?
D'altra parte chi vota perchè dovrebbe farlo su una foto che l'utente invia bypassando un'incongruenza del regolamento, facendo cadere volutamente l'anonimato=?
Quindi se credete che sia un problema importante, come sempre dico, aprite una discussione e se ne discute.
Quindi qui chiudo la parte dei discorsi offtopic, ora rispondo alla questione dei fuori tema, quindi chiedo gentilmente di rientrare nella discussione.
Grazie.
13 anni fa  

utente cancellato

.......e d'altra parte ...quando si ha lo stile , lo si ha ....non ce n'è per nessuno , ragazzi .....
Comunque sono straconvinto che tutto resterà così com'è .....con temi e descrizioni dettagliate ...e esecuzioni approssimate ....ma quella del "chi obietta o protesta venga bannato " ....me la voglio segnare .....davvero una chicca!!!! Per parte mia , quando mi sembrerà di trovarmi di fronte ad una violazione del regolamento , continuerò ad obiettare e protestare ......d'altra parte ho tempo da perdere , io , per mia somma fortuna .....e se poi si dovesse decidere di bannarmi ....beh ....bannare qualcuno perché ha richiesto l'applicazione del regolamento ....la vedo dura , ragazzi......alla prossima!!!!:! :.)
13 anni fa  

utente cancellato

Ah beh, scusa Luca, credevo che avessimo fatto delle proposte, ma forse me lo sono solo sognata...buona notte
13 anni fa  

luca.maselli

Il problema principale è che il sito non ha una giuria, però se io in completa autonomia elimino qualche foto, di fatto divento una giuria "non imparziale" perchè potrei favorire alcuni utenti e svantaggiarni altri, in quanto i fuori tema non hanno una linea precisa con un si/no ma come ha detto qualcuno, una grande linea grigia e aggiungo "sfumata".
Quindi se elimino una foto, devo comunque sentire l'opinione in merito dell'autore (per non fargli un torto) e devo rispettare i suoi tempi per la risposta e di conseguenza le fasi dei concorsi si allungherebbero a dismisura.

A me personalmente piacerebbe un sistema in tempo reale, dove gli utenti possono valutare da se, se rimuovere la foto per fuori tema e la rimozione da parte mia sia solo l'ultima spiaggia.
(continua)
13 anni fa  

luca.maselli

Quindi, dalle cose dette e dalle caratteristiche di programmazione direi di fare in questo modo:
- la fase di invio foto, diventerebbe "invio foto e valutazione foto fuori tema"
- quindi ogni utente può votare la foto se è in tema o no, quindi un punteggio di +1 e -1
- al momento del voto, si aprirebbe una finestra con la foto in grande, il titolo del concorso e la descrizione.
- per impedire votazioni false, si potrebbe fare che possono votare solo gli utenti con all'attivo più di 10 concorsi ai quali ha partecipato.
- si potrebbe fare che gli utenti più in alto in classifica (globale o votanti, poi si sceglie meglio) abbiamo una potenza maggiore, quindi un +3 e -3
- Il proponente del concorso invece avrebbe potenza +5 e -5
- Arrivata a una certa soglia per foto, tipo +30 si considera in tema oppure -30 non in tema.
- quando una foto ha una votazione con -30, nell'area notifica dell'utente comparirebbe una notifica di foto non in tema, quindi l'utente può decidere di rimuoverla o di scrivere la sua opinione.
- Per impedire abusi, gli utenti che ricevono voti per non aderenza al tema, possono segnalarli se credono siano immotivate.
- Nella fase finale, visto che le foto sono aumentate, si ripescano le foto "più" in tema tra quelle escluse per basso punteggio.
- Io come amministratore, rimuovo tutte le foto che sono state giudicate non in tema in modo netto (tipo 100 voti contrari) e valuterò quelle non in tema che però ha scritto la sua opinione.
13 anni fa  

luca.maselli

utente cancellato ha scritto:
.......e d'altra parte ...quando si ha lo stile , lo si ha ....non ce n'è per nessuno , ragazzi .....
Comunque sono straconvinto che tutto resterà così com'è .....con temi e descrizioni dettagliate ...e esecuzioni approssimate ....ma quella del "chi obietta o protesta venga bannato " ....me la voglio segnare .....davvero una chicca!!!! Per parte mia , quando mi sembrerà di trovarmi di fronte ad una violazione del regolamento , continuerò ad obiettare e protestare ......d'altra parte ho tempo da perdere , io , per mia somma fortuna .....e se poi si dovesse decidere di bannarmi ....beh ....bannare qualcuno perché ha richiesto l'applicazione del regolamento ....la vedo dura , ragazzi......alla prossima!!!!:! :.)

[reply:yhcAAA]
Ho solo detto di parlare della discussione "gestione fuori tema", però come al solito si incomincia con una cosa e si arriva a tutt'altro, quindi ho semplicemente detto di rientrare nel tema e ho scritto la mia proposta sui fuori tema. :)
13 anni fa  

utente cancellato

Se non ho capito male bisogna passarle tutte, non conviene usare solo i numeri negativi e darli a quelle che si considerano fuori tema?
13 anni fa  

luca.maselli

utente cancellato ha scritto:
Se non ho capito male bisogna passarle tutte, non conviene usare solo i numeri negativi e darli a quelle che si considerano fuori tema?

Vabbè visto che ci si trova per valutarle, la si valuta anche per l'aderenza al tema, in modo da rispescarle in futuro, così si ha anche la possibilità di rientrare nei finalisti anche se si è stati esclusi.
Se non piace, si può lasciare solo il voto negativo...
13 anni fa  

utente cancellato

Faccio un esempio di come si potrebbe svolgere la cosa per vedere se ho capito la tua idea, nel mio caso do +1 o -1:

Fase invio foto: do -1 a quelle che trovo fuoritema

Fase scrutinio: do +1 alle 10 che voto (quelle che voto le considero in tema) e se mi va do +1 o -1 ad altre foto che trovo aderenti al tema o fuoritema.

corretto?
13 anni fa  

luca.maselli

utente cancellato ha scritto:
Faccio un esempio di come si potrebbe svolgere la cosa per vedere se ho capito la tua idea, nel mio caso do +1 o -1:

Fase invio foto: do -1 a quelle che trovo fuoritema

Fase scrutinio: do +1 alle 10 che voto (quelle che voto le considero in tema) e se mi va do +1 o -1 ad altre foto che trovo aderenti al tema o fuoritema.

corretto?

Resta tutto invariato, solo nella fase di invio foto si voterebbero le foto per fuori tema e in tema.
Quindi essendoci una classifica delle foto più in tema, nel momento della fine di scrutinio si potrebbero ripescare le foto escluse dai finalisti, tipo una o due per gruppo.
13 anni fa  

utente cancellato

ah, ok, ora mi è chiaro. Per me si può provare, se ci sono sufficienti persone che si esprimono dovrebbe funzionare.
13 anni fa  

saverio71

mi dispiace ma non sono d'accordo.
Per me è l'amministratore che deve decidere e punto. Al massimo il proponente il contest (dunque opzione 2)
Cito: "Il problema principale è che il sito non ha una giuria, però se io in completa autonomia elimino qualche foto, di fatto divento una giuria "non imparziale" perchè potrei favorire alcuni utenti e svantaggiarni altri, in quanto i fuori tema non hanno una linea precisa con un si/no ma come ha detto qualcuno, una grande linea grigia e aggiungo "sfumata".

Embè dove è il problema?
Ritieni che una foto sia fuori tema e la elimini. Se danneggi un utente detto utente al prossimo giro starà più attento.
Scusa sai, che ragionamento è "devo essere imparziale"?
Le foto sono anonime.
O dentro o fuori.
Punto.
13 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Faccio un esempio di come si potrebbe svolgere la cosa per vedere se ho capito la tua idea, nel mio caso do +1 o -1:

Fase invio foto: do -1 a quelle che trovo fuoritema

Fase scrutinio: do +1 alle 10 che voto (quelle che voto le considero in tema) e se mi va do +1 o -1 ad altre foto che trovo aderenti al tema o fuoritema.

corretto?
luca.maselli ha scritto:

Resta tutto invariato, solo nella fase di invio foto si voterebbero le foto per fuori tema e in tema.
Quindi essendoci una classifica delle foto più in tema, nel momento della fine di scrutinio si potrebbero ripescare le foto escluse dai finalisti, tipo una o due per gruppo.


ma non si stava valutando quale metodo mettere in atto per valutare le foto che potrebbero essere fuori tema?
Cosa c'entra una classifica delle foto più in tema? Se una foto rientra nel tema, che necessità c'è di valutare se è più in tema di altre, in base a quali elementi oggettivi, come sarebbe possibile quantificarli e perchè?
13 anni fa  

kaira

@saverio.... per l'admin le foto non sono anonime... lui vede tutto, autore compreso.. :)
@shad ... infatti... o è in tema o non lo è ... il più in tema o meno in tema diventa una discussione filosofica..... :-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

A me l'idea che propone Luca, piace. E direi anch'io che si può provare. Però non mi è chiara una cosa, il voto di aderenza al tema diventerebbe obbligatorio o facoltativo? E quasi quasi direi di fare solo il -1 per le foto non a tema, perché a me l'ipotesi del ripescaggio non interessa, se una mia foto è fuori, è fuori e basta. Vuol dire che non ho raggiunto il punteggio, non che è più in tema. Nelle votazioni si giudica la foto, il tema viene già giudicato in fase d'invio. Baci
13 anni fa  

utente cancellato

13 anni fa  

bluvelvet

Mah... come al solito c'è l'occasione di metter mano in modo semplice ed univoco ad una regola ed invece cosa si cerca di fare??
la soluzione all'italiana... complicare ulteriormente la situazione renderla ancor più burocratica, ma scusa Luca se quello in testa alla classifica ti confessa espressamente che non voterà mai un certo utente ( e come lui chissà quanti altri con altri utenti) ma come si può pretendere che abbia addirittura più voce in capitolo di altri sul giudicare i fuori tema???
Follia allo stato puro!!!

In tutti i regolamenti dei concorsi c'è sempre la dicitura " a suo insindacabile giudizio" riferito alla giuria, nel nostro caso, essendoci una giuria compoasta da noi stessi, la dicitura potrà essere riferita al solo caso di fuori tema e la decisione finale sarà a cura dell'amministratore ( l'imparzialità è una barzelletta) che sarà coadiuvato dal proponente del contest, il quale dovrà essere interpellato prima dell'avvio dello stesso per la disponibilità in merito altrimenti niente contest.
Oppure... da una "giuria" di 3/5 utenti sorteggiati e disponibili alla valutazione, ovvio che nessuno di loro dovrà essere a conoscenza di chi sono gli altri.
si eliminerebbero così le tanto temute imparzialità da parte dell'admin che si limiterebbe al solo proclamare da giudice " la sentenza" .
NB la suddetta dovrà avvenire in tempi congrui per permettere agli utenti l'invio di un'altra foto.
Mi pare più semplice e fattibile che distribuire dei + e - 1!!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

kaira ha scritto:
@saverio.... per l'admin le foto non sono anonime... lui vede tutto, autore compreso.. :)
@shad ... infatti... o è in tema o non lo è ... il più in tema o meno in tema diventa una discussione filosofica..... :-,


Ed è per questo che avevo propostoche il primo ad esprimersi fosse il proponente , per il quale invece l'anonimato delle foto è reale! e è ancora per questo che avevo consigliato che in caso che la foto ritenuta da squalifica dal proponente ,venisse invece ritenuta valida dall'Admin , fosse siglata da un asterisco rosso ....il tutto , ritengo , a massima garanzia sia dell'autore , sia di tutti i partecipanti , sia del proponente sia dell'Admin stesso ....come dicevano gli anziani "carta canta ...villan dorme!"
Se poi in quel contest il proponente lo si conosce come valutatore di "manica larga" ....beh ...proprio non capisco .....questo vale anche per qualunque componente di qualunque giuria ....e il dubbio può essere "moltiplicato" ....vorrei fosse chiaro : la perfezione non esiste (come l'imparzialità....) ...e non prendiamola ad alibi per non spostare un c.....
Facciamo qualche contest di prova ....è un gioco ? e allora possiamo anche fare dei "provini" , no?
Si è fatta la prova di quella assurdità (a parere mio , eh ...) dell'invio delle 5 foto ....si può fare questa .....o no?
Se volete proviamo anche quella dei - (abolirei anche io i + ...non servono a una cippa) , purché si metta in campo un "esperimento" ....da parte nostra (di TUTTI gli utenti , dico!) garantiamo durante le prove , pazienza e "sobrietà" .....ok? 8: 8: 8: :P :.)
13 anni fa  

d

d ha scritto:
Tornando al tema della discussione proposta da Lupo...

In "Ghiaccio e neve"
Descrizione:
Immagini del ghiaccio e della neve nelle loro varie configurazioni.

valgono i "panorami"???
Ah, non pensate di coinvolgere in qualche modo il proponente di questo contest... è il Perelli!!!
:.)


Ma di questo se ne può discutere da qualche parte, mentre si inviano le foto???
O aspettiamo che inizi lo scrutinio?
Perchè io ho già capito che in questo caso, come capita spesso, il tema -che è chiaro, ma perchè mettere "paletti"?- viene tralasciato per fare spazio a bellissimi panorami dagli Appennini alle Ande.
Ma, allora, perché dare un tema???
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

Dani, per me con " nelle varie configurazioni " può rientrare anche il paesaggio, anche perchè se no ci si troverebbero di fronte ad un sacco di cubetti di ghiaccio con dentro la ciliegina o la fragolina... magari per chi ha più fantasia ( e il frigo grosso) anche ananas e cocomeri, interi ovviamente.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

d

Beh, io ai panorami ci metterei un meno.
Anzi, un meno meno, come a scuola.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

che MENAta sti meno, non ci sono ancora e già li odio..
chissà forse reminiscenze di un lontano passato!! :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

d

BRAAAVO!!! 7+....

ma non cerchiamo di cambiare discorso ... :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Mah... come al solito c'è l'occasione di metter mano in modo semplice ed univoco ad una regola ed invece cosa si cerca di fare??
la soluzione all'italiana... complicare ulteriormente la situazione renderla ancor più burocratica, ma scusa Luca se quello in testa alla classifica ti confessa espressamente che non voterà mai un certo utente ( e come lui chissà quanti altri con altri utenti) ma come si può pretendere che abbia addirittura più voce in capitolo di altri sul giudicare i fuori tema???
Follia allo stato puro!!!

In tutti i regolamenti dei concorsi c'è sempre la dicitura " a suo insindacabile giudizio" riferito alla giuria, nel nostro caso, essendoci una giuria compoasta da noi stessi, la dicitura potrà essere riferita al solo caso di fuori tema e la decisione finale sarà a cura dell'amministratore ( l'imparzialità è una barzelletta) che sarà coadiuvato dal proponente del contest, il quale dovrà essere interpellato prima dell'avvio dello stesso per la disponibilità in merito altrimenti niente contest.
Oppure... da una "giuria" di 3/5 utenti sorteggiati e disponibili alla valutazione, ovvio che nessuno di loro dovrà essere a conoscenza di chi sono gli altri.
si eliminerebbero così le tanto temute imparzialità da parte dell'admin che si limiterebbe al solo proclamare da giudice " la sentenza" .
NB la suddetta dovrà avvenire in tempi congrui per permettere agli utenti l'invio di un'altra foto.
Mi pare più semplice e fattibile che distribuire dei + e - 1!!


condivido quello che scrivi, specialmente per la prima parte, ma ormai la classifica dei singoli contest compresa quella generale è talmente artefatta che non ha più un significato.
Rientrando nell'argomento dei fuori tema, preferisco sempre quella della giuria estratta a sorte, c'è una maggiore possibilità, almeno per me, di non incappare in "giudizi" che non hanno nulla a che vedere con la gestione dei fuori tema :.)
13 anni fa  

utente cancellato

Beh , Shad , scusami eh ....ma questa cosa del fidarsi di più di alcuni a caso piuttosto che del proponente ,che è perfettamente individuabile,e della garanzia determinante dell'Admin .....proprio non la capisco .... e capisco ancor meno di cosa altro potrebbero occuparsi che nulla abbia a che vedere con il fuori-tema ......siamo in perfetto grande clima da "caccia alle streghe" .......e adesso non vorrai farci credere di essere un "perseguitato" ....scusa eh ....ma a suo tempo fui trattato molto duramente ( e mi viene anche un altro avverbio , ma me lo tengo per me ) per dichiarazioni , a mio parere, meno "allusorie" di quelle lette qui !
Resto "leggermente" basito!!!!!!:! :! :! :! :! :! :!
13 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh , Shad , scusami eh ....ma questa cosa del fidarsi di più di alcuni a caso piuttosto che del proponente ,che è perfettamente individuabile,e della garanzia determinante dell'Admin .....proprio non la capisco .... e capisco ancor meno di cosa altro potrebbero occuparsi che nulla abbia a che vedere con il fuori-tema ......siamo in perfetto grande clima da "caccia alle streghe" .......e adesso non vorrai farci credere di essere un "perseguitato" ....scusa eh ....ma a suo tempo fui trattato molto duramente ( e mi viene anche un altro avverbio , ma me lo tengo per me ) per dichiarazioni , a mio parere, meno "allusorie" di quelle lette qui !
Resto "leggermente" basito!!!!!!:! :! :! :! :! :! :!


il 10 di dicembre avevo scritto anche questo, oltre alla proposta della "giuria a sorte" (copia incolla)
....Che sia il proponente il contest che decida nella descrizione in modo dettagliato le limitazioni motivate al tema, personalmente se proporrò in futuro un contest, come di solito non metterò la descrizione per lasciare ampio spazio all’originalità e creatività, ovviamente non sarà valido per temi prettamente "tecnici".
Fermo restando, che è l'Admin che decide come sarà in futuro la gestione delle foto fuori, posso preferire un tipo invece di un altro?

Non mi reputo un perseguitato, è sempre ed esclusivamente mia la decisione di rimanere o uscire da fotocontest, converrai con me, considerando alcune affermazioni, che le classifiche sono state falsate, perché dal giudizio sulle foto si è passati (spero si tratti solo di una persona) al giudizio sull'autore delle foto?
13 anni fa  

utente cancellato

Sinceramente , non credo che questi episodi , del tutto marginali , determinino una falsificazione della classifica ......credo ( ed è parere mio , e tra l'altro assolutamente non nuovo ...) che la falsifichino di più i cumuli di punti che si portano dietro quanti han portato e portano più immagini in finale nei contest "open" , cosa che ritengo completamente ingiusta ....ma questo è il mio parere e non mi aspetto che venga condiviso ....ma non mi sogno di affermare che la classifica sia OGGETTIVAMENTE falsata ....te lo dico dal basso del mio 36° posto assoluto .......passami l'ironia .....8: 8: 8: 8: :.)
13 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sinceramente , non credo che questi episodi , del tutto marginali , determinino una falsificazione della classifica ......credo ( ed è parere mio , e tra l'altro assolutamente non nuovo ...) che la falsifichino di più i cumuli di punti che si portano dietro quanti han portato e portano più immagini in finale nei contest "open" , cosa che ritengo completamente ingiusta ....ma questo è il mio parere e non mi aspetto che venga condiviso ....ma non mi sogno di affermare che la classifica sia OGGETTIVAMENTE falsata ....te lo dico dal basso del mio 36° posto assoluto .......passami l'ironia .....8: 8: 8: 8: :.)


se non ti dispiace possiamo parlarne in mp o magari con la classica telefonata :.)
13 anni fa