Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gestione fuori tema — Il forum di Fotocontest

Archivio

Gestione fuori tema

utente cancellato

Scrivo al bar , perché non ho capito dove, uno che vuole esporre una protesta in relazione all'andamento di un contest, possa farlo .....o proprio non è previsto che si possa protestare? Vorrei chiedere come mai non sono state squalificate quelle almeno 15 immagini che sul contest "DI PROFILO" , non sono di profilo ..... e non mi si dica che andavano segnalate , perché le ho segnalate tutte (almeno quelle che ho ritenuto tali) .....qui non si tratta di interpretazione libera o creativa ....qui si tratta che se in un contest " in piedi" mando la foto di uno "seduto ".....vado squalificato ...punto e basta!!! e se in un contest "di profilo" mando la foto di un viso preso di 3/4 , la foto va squalificata ...punto e basta!!!! se ho torto, ....me lo si dica ...grazie!8:
13 anni fa 

luca.maselli

Ciao, ho spostate la discussione nella sezione adatta e modificato il titolo.
Il problema è sempre il solito, bisogna capire chi ha ragione e chi ha torto.
Te dici che non sono in tema e gli altri pensano che "non centra perfettamente il tema".
Io mi adeguo di conseguenza, quando ricevo un numero adeguato di segnalazioni rimuovo quella foto, mi sembra un sistema molto democratico.

Se poi pensi che non sia idoneo non ci sono problemi.
Esponi la tua idea o sviluppi quella proposta da altri:
- possibilità di valutare l'attinenza di una foto al tema durante la fase di invio foto
- le foto meno in tema vengono subito rimosse (tipo ogni 5 segnalazioni)
- alla chiusura della fase di scrutinio vengono ripescate quelle più in tema ma escluse per il basso punteggio.

A me personalmente piace questa idea, chiaramente non è la migliore e potrebbe essercene di più efficaci.. :D
13 anni fa  

sonia62

non vorrei iniziare una polemica... ma un volto di 3/4, credo si possa definire un profilo di 3/4...
poi dipende dalle interpretazioni personali, ma l'italiano non è un'opinione...
sono piu' perplessa su profili di cose... quando si giudica il profilo di un oggetto idoneo al tema????
comunque trovo giustissimo il poter protestare per difendere le proprie opinioni, sempre con educazione e intelligenza...
e alla fine ognuno di noi, quando vota, puo' scegliere secondo le proprie convinzioni ... e aggiungere un commento alle foto che hai segnalato perche' , secondo te, non in tema, credo aiuterebbe (....forse solo alla fine a risultati visibili????.....) a valutare con piu' attenzione il problema....
saluti a tutti....
sonia:.)
13 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

Io mi adeguo di conseguenza, quando ricevo un numero adeguato di segnalazioni rimuovo quella foto, mi sembra un sistema molto democratico.

Questo sistema potrebbe essere democratico se però mi dici che prima di rimuovere la foto interpelli anche l'autore incriminato per sentire la sua versione e poi decidi se rimuoverla o meno. Se invece a prescindere ti basi solo sulle segnalazioni, potrebbe anche succedere che qualche "squadra" decide di segnalare uno scatto perchè scomodo ...visto che le squadre son composte da 5 membri si farebbe in fretta ad inviare 5 segnalazioni per uno scatto.

Ma a parte questo, penso che il problema si porrà sempre e cmq in ogni contest.....basterebbe il buonsenso dei votanti ad escludere le foto palesemente fuori tema in fase di votazione. Anche se questa è molto bella , ma non in tema bisognerebbe non votarla ed il gioco è fatto.
13 anni fa  

asterix

13 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

asterix

sonia62 ha scritto:
non vorrei iniziare una polemica... ma un volto di 3/4, credo si possa definire un profilo di 3/4...
poi dipende dalle interpretazioni personali, ma l'italiano non è un'opinione...
sono piu' perplessa su profili di cose... quando si giudica il profilo di un oggetto idoneo al tema????
comunque trovo giustissimo il poter protestare per difendere le proprie opinioni, sempre con educazione e intelligenza...
e alla fine ognuno di noi, quando vota, puo' scegliere secondo le proprie convinzioni ... e aggiungere un commento alle foto che hai segnalato perche' , secondo te, non in tema, credo aiuterebbe (....forse solo alla fine a risultati visibili????.....) a valutare con piu' attenzione il problema....
saluti a tutti....
sonia:.)


ciao Sonia, ti consiglio di leggere anche le descrizioni, altrimenti con questo commento rischi di penalizzare tutte le foto che non ritraggono le persone..:.)

Descrizione:
Non solo persone, ma tutto quello che la vostra fantasia vi invita a fotografare di profilo.
13 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

sonia62 ha scritto:
non vorrei iniziare una polemica... ma un volto di 3/4, credo si possa definire un profilo di 3/4...
poi dipende dalle interpretazioni personali, ma l'italiano non è un'opinione...
sono piu' perplessa su profili di cose... quando si giudica il profilo di un oggetto idoneo al tema????
comunque trovo giustissimo il poter protestare per difendere le proprie opinioni, sempre con educazione e intelligenza...
e alla fine ognuno di noi, quando vota, puo' scegliere secondo le proprie convinzioni ... e aggiungere un commento alle foto che hai segnalato perche' , secondo te, non in tema, credo aiuterebbe (....forse solo alla fine a risultati visibili????.....) a valutare con piu' attenzione il problema....
saluti a tutti....
sonia:.)


Il "Profilo di 3/4" credo non esista, io mi son basato su questo: http://www.disegnoepittura.it/disegno/composizione/semplici-regole-composizione-disegno-ritratto.html

Si potrebbe fare che invece di essere rimosse in automatico dopo le 5 segnalazioni, sia posta all'attenzione dell'admin (o di chi per esso) in modo che possa valutare la natura delle segnalazioni.

Il buonsenso sarebbe bello ma credo che per logica non possa funzionare, se uno posta fuori tema voterà per forza anche foto fuori tema, credendole in tema, e se sono in tanti può essere un problema.
13 anni fa  

sonia62

sonia62 ha scritto:
non vorrei iniziare una polemica... ma un volto di 3/4, credo si possa definire un profilo di 3/4...
poi dipende dalle interpretazioni personali, ma l'italiano non è un'opinione...
sono piu' perplessa su profili di cose... quando si giudica il profilo di un oggetto idoneo al tema????
comunque trovo giustissimo il poter protestare per difendere le proprie opinioni, sempre con educazione e intelligenza...
e alla fine ognuno di noi, quando vota, puo' scegliere secondo le proprie convinzioni ... e aggiungere un commento alle foto che hai segnalato perche' , secondo te, non in tema, credo aiuterebbe (....forse solo alla fine a risultati visibili????.....) a valutare con piu' attenzione il problema....
saluti a tutti....
sonia:.)
utente cancellato ha scritto:


Il "Profilo di 3/4" credo non esista, io mi son basato su questo: http://www.disegnoepittura.it/disegno/composizione/semplici-regole-composizione-disegno-ritratto.html

Si potrebbe fare che invece di essere rimosse in automatico dopo le 5 segnalazioni, sia posta all'attenzione dell'admin (o di chi per esso) in modo che possa valutare la natura delle segnalazioni.

Il buonsenso sarebbe bello ma credo che per logica non possa funzionare, se uno posta fuori tema voterà per forza anche foto fuori tema, credendole in tema, e se sono in tanti può essere un problema.


visto... è quello che io ho sempre sentito chiamare 'profilo di 3/4'.....

ciao Sonia, ti consiglio di leggere anche le descrizioni, altrimenti con questo commento rischi di penalizzare tutte le foto che non ritraggono le persone..
l'ho letto, volevo chiedere come giudichi un oggetto di profilo (non ho fatto esempi precisi proprio per non parlare del concorso...!!!!)...non che non sia giusto mettere un oggetto di profilo...

e vi ricordo che lasciare un commento educato sulla foto puo' ...'indirizzare'... (inteso come 'aiutare';) anche l'autore a capire cosa c'e' che non va nella sua foto, o potervi rispondere e spiegare la sua interpretazione (magari a contest concluso...)
poi ritengo giusto che la direzione decida... in base ai regolamenti e alle indicazioni date per il contest... ma 5 segnalazioni sembrano pochine anche a me... almeno per eliminare senza appello, poi se la direzione fa un approfondimento e valuta le ragioni della 'foto incriminata' decidendo di conseguenza, lo trovo appropiato...

ps ho votato adesso adesso un paio di foto che pur non piacendomi molto (non sono del genere che MI PIACE) mi sembravano fatte molto bene...
:D
sonia
13 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

Siccome appunto l'italiano non è un'opinione , prego di andare a leggere lo Zingarelli .....va bene anche su Internet .....e insisto ...qui non si tratta di interpretazioni ...se si mette una immagine che è fuori tema , e si prendono punti , si sottraggono quei punti alle immagini che sono a tema .....questo mi pare estremamente SCORRETTO! e se io metto una immagine con un volto , ma anche con un oggetto (ci sono!) ripreso di tre quarti (quando non addirittura frontalmente) secondo me compio un'azione scorretta ....se per voi non è così ....beh ...amen! :-,
13 anni fa  

saverio71

Vedo che è stata aperta questa discussione.
Completamente d'accordo.
Il profilo è profilo e punto.
Non esiste "profilo di 3/4" " profilo un po' così" e via dicendo.

Il titolo parla di "Profilo" dunque quelle foto NON di profilo vanno eliminate.
Possono anche essere foto molto belle, ma non sono Aderenti al tema richiesto. Credo anche che il limite di 5 segnalazioni sia incoerente.
4 segnalazioni nemmeno si controlla e 5 sì? e perchè non 4 o 7 o 10?
Io credo che lo/gli amministratori si debbano ( so che è lungo e porta via tempo) mettere e guardare le foto una ad una.
Se vanno bene, dentro. Altrimenti nisba.
13 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

Io proporrei un periodo cuscinetto di 2 giorni (magari recuperabile togliendo un giorno alle votazioni di scrutinio ed uno alle finali) tra la fine invio foto e l'inizio dello scrutinio in modo da fare pulizia.

Addossare tutto all'amministratore mi pare eccessivo, l'idea della valutazione partecipata mi piace, bisogna solo trovare il modo di renderla efficiente ed efficace accompagnata da una discussione più completa nella sezione del forum dove si possono sviscerare eventuali dubbi.

Per il numero di segnalazioni si potrebbe trovare un compromesso, del tipo che basta una segnalazione con 2 righe di motivazione per portarla all'attenzione dell'amministratore, se è palese si elimina, se è in una zona grigia che porta dei dubbi, il numero di segnalazioni potrebbe dare una mano sulla scelta da fare.
13 anni fa  

sonia62

utente cancellato ha scritto:
Siccome appunto l'italiano non è un'opinione , prego di andare a leggere lo Zingarelli .....va bene anche su Internet .....e insisto ...qui non si tratta di interpretazioni ...se si mette una immagine che è fuori tema , e si prendono punti , si sottraggono quei punti alle immagini che sono a tema .....questo mi pare estremamente SCORRETTO! e se io metto una immagine con un volto , ma anche con un oggetto (ci sono!) ripreso di tre quarti (quando non addirittura frontalmente) secondo me compio un'azione scorretta ....se per voi non è così ....beh ...amen! :-,


...scusate, ma mi sembra ci impuntiamo su una questione veramente inutile... (cito la treccani
- 1) ..la linea estrema di contorno di un oggetto...
- 2) con uso assoluto(!) la linea del volto che scende dalla fronte al mento)
Ora, siccome credo, che per uso assoluto si intenda il nome di quella porzione di viso, il termine profilo riferito al volto indica la linea dalla fronte al mento...
ma siccome credo anche che il "di profilo" del tema fosse riferito a qualunque profilo, ritengo che il contest si basasse sulla definizione (1). (e cioè che non fosse un tema esclusivamente sulla linea di profilo fronte-mento!, se poi sono io che non ho capito.... chiedo scusa...!!!)
1) siamo, anche, noi che scegliamo a chi dare il voto...
2)in quei casi che ci sembrano 'eccessivamente' ot, possiamo inviare una segnalazione...
3)lupoalberto lo zingarelli mi chiedeva la registrazione e non mi andava di farla, spero pero' che ...la linea estrema di contorno di un oggetto ... della treccani ti vada bene...!!!! e vorrei dirti che non credo che chi ha messo una foto per il concorso lo abbia fatto solo per andare fuori tema e rubare voti agli altri.... io personalmente se mi trovero' sulla foto un commento perchè a qualcuno sembra fuori tema, saro' ben felice di indicare la mia opinione...
:.)
sonia
13 anni fa  
Neocampione

d

Non è affatto una questione inutile, Sonia. Tutt'altro!!!
Io sono d'accordissimo con Lupo e con Saverio71.

Siamo alle solite.
Mi sembra la discussione dei "ragni" in "insetti".

In questo caso credo che il continuo maltrattamento della lingua italiana contribuisca a creare quegli errori che crescono poi in modo esponenziale.
Ho sentito dire: "Questo è il tuo profilo migliore", inteso come quel "lato" del viso che, generalmente, è diverso dall'altro. Ormai un termine vale l'altro...

In questo Contest, una cosa o una figura vista di profilo si intende vista di fianco.
Non di fronte e non di tre quarti. Punto.

O... cerchio visto di fronte
0.... cerchio visto di 3/4
l..... cerchio visto di profilo

Se in un volto vedi i 2 occhi NON è una vista di profilo.

Se uno manda una foto di un volto ripreso di tre quarti: o non ha capito il concetto semplice di PROFILO o vuole provocare e confondere le idee agli altri, compreso l'Amministratore del sito e il suo staff.

E le segnalazioni sono un'arma a doppio taglio per lo stesso motivo.
"...quando ricevo un numero adeguato di segnalazioni rimuovo quella foto, mi sembra un sistema molto democratico" a me sembra un sistema molto rischioso.
Non è la quantità che conta.

Ma questo è un concetto più vicino al punto di vista femminile, a tuttotondo...
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

luca.maselli

utente cancellato ha scritto:
Io proporrei un periodo cuscinetto di 2 giorni (magari recuperabile togliendo un giorno alle votazioni di scrutinio ed uno alle finali) tra la fine invio foto e l'inizio dello scrutinio in modo da fare pulizia.

Addossare tutto all'amministratore mi pare eccessivo, l'idea della valutazione partecipata mi piace, bisogna solo trovare il modo di renderla efficiente ed efficace accompagnata da una discussione più completa nella sezione del forum dove si possono sviscerare eventuali dubbi.

Per il numero di segnalazioni si potrebbe trovare un compromesso, del tipo che basta una segnalazione con 2 righe di motivazione per portarla all'attenzione dell'amministratore, se è palese si elimina, se è in una zona grigia che porta dei dubbi, il numero di segnalazioni potrebbe dare una mano sulla scelta da fare.

Ciao questa soluzione mi pare la migliore.
Come avevano detto, in fase di invio foto si può giudicare una foto se è in tema o no con un link da cliccare.
In questo modo si fa già una scrematura iniziale, poi nel periodo di sospensione si giudicano quelle "ambigue".

Poi visto che a causa delle foto in più degli account top, si potrebbe fare, come ho detto ripescare le foto escluse ma che hanno ricevuto più preferenze come aderenza al tema.

Per quanto riguarda il controllo, qui non c'è uno staff proprio perchè il sito non vuole avere giurie e nel momento in cui si sceglie una foto da eliminare divento una giuria esterna ai partecipanti.

Quindi se si trova un sistema tra i partecipanti per escludere le foto non in tema, posso crearlo tranquillamente.

Se poi si vuole seguire la strada del "tu sei amministratore" e quindi devi rimuoverle, io dico che le foto che voi giudicate non in tema io le trovo poco in tema e quindi saranno i votanti a escluderle dalla fase finale perchè tramite il voto devono decidere anche l'attinenza al tema.
13 anni fa  

d

"...nel periodo di sospensione si giudicano quelle "ambigue..."
E chi lo "giudica", questo?

Io credo che sarebbe utile, quando appare una foto, che una eventuale segnalazione sia visibile.
Con un contatore che indichi da quanti (una segnalazione per ogni utente loggato) è stata segnalata per
. fuori tema
. presenza firma
. qualità scarsa
. altro
Senza cancellarla, fino al giorno dello scrutinio.

Se l'autore valuta che le segnalazioni hanno fondamento, la cambierà da solo;
se invece ritiene che le segnalazioni non siano giuste, si rimette alla regola.
Che potrebbe essere: 15 segnalazioni non permettono di passare allo scrutinio.
Se ne ha 14 (che restano visibili sotto la foto, anche per chi poi la volesse votare) e la lascia in gioco, sa che comunque l'immagine ha sollevato qualche perplessità in altri utenti.

Boh, ci si può pensare?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Premettendo che sono pienamente d'accordo con Lupoalberto, Saverio71 e Dniela, ma sono anche ottimista come Fotocontest.it, e con questo non voglio dire che i primi 3 siano pessimisti, mi viene da fare una proposta. E' cioè, IO propongo un contest, pienamente consapevole di quello che intendo. Se viene scelto, mi prendo la responsabilità di giudicare quali foto ritengo pienamente a tema, quasi a tema e non a tema. E' possibile inserire un tasto che funzioni solo per me nel quale scegliere queste 3 opzioni? Trovate l'idea brillante o un'emerita str....?
In fondo dai, e ora vedo già il fumo dalle orecchie di qualcuno:.) , si tratta poi di un gioco, a me non va di infervorarmi sempre su questi discorsi, ne ho affrontato uno ultimamente dove due personaggi si sono indignati sempre su questo tema, e ho cercato di ottenere una risposta che alla fine non mi è stata data, per abbandono da parte degli accusatori. Se c'è qualcuno che invia foto fuori tema per provocare, il problema è il suo, tanto maggiormente non passa. E' pur vero che con questo comportamento "ruba" voti a foto più meritevoli, ma dai, tutto sommato non sono poi tanti.
baci (sparatemi pure se volete, tanto sono talmente magra che se mi metto di profilo dubito che mi becchereste:D :D :D )
13 anni fa  

saverio71

caro amministratore non sono d'accordo.
1) Tu sei amministratore, se io disturbo o sono volgare o offensivo tu mi cacci ed a ragione. Non è che senti prima il parere degli altri.
2) Il principio che credo di aver inteso dalle tue parole, per me, è errato. Se una foto è fuori tema, NON può partecipare. Punto.
Non è che partecipa e dato che prende pochhi voti non vince. Non ci può proprio essere. Altrimenti giudichiamo solo per la qualità della foto (criterio accettabilissimo) ma allora è inutile indicare un tema.
13 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

Io credo che sarebbe utile, quando appare una foto, che una eventuale segnalazione sia visibile.
Con un contatore che indichi da quanti (una segnalazione per ogni utente loggato) è stata segnalata per
. fuori tema
. presenza firma
. qualità scarsa
. altro
Senza cancellarla, fino al giorno dello scrutinio.


mmm.Dniela..questa non mi sembra una grande idea.....rendendo visibili le segnalazioni , si corre il rischio di influenzare il voto altrui.....

anche la " qualità scarsa" tra i motivi di segnalazione non la condivido affatto...Ma stiamo scherzando??:-,
13 anni fa  

utente cancellato

Allora faccio un esempio in modo che cerchiamo di capirci : mettiamo che io mandi una foto di un uomo nudo preso di fronte ......ora l'Admin , che è il SOLO tenuto a dare il responso finale ,se reputa quell'immagine valida fotograficamente la lascia (nessuno ha mai pensato di censurare il David ...o meglio , qualcuno lo aveva pensato , ma è stato sbeffeggiato dalla storia....) se la reputa offensiva e volgare ,la toglie ....punto e basta ! e io posso anche fare ricorso al TAR ....questo è un sito privato e l'Admin lo gestisce a suo piacimento ....aripunto! pertanto la faccenda secondo me si chiude in modo molto semplice ....se l'Admin se la sente di escludere immagini che sono (più o meno) fuori tema , bene ! se non se la sente in quanto teme di scontentare troppi utenti (ripeto qui ne sarebbero almeno 15....)...bene lo stesso ....ma basta saperlo ....e soprattutto che il metro sia lo stesso per tutti ! il resto mi paiono deleghe e arzigoggoli di scarso valore e che rischiano di creare più problemi di quanti non ne risolvano.....e questa è la mia proposta ....saluti 8: :.)
13 anni fa  

d

Scusa, Casti, ma tu non hai mai aperto la tendina delle segnalazioni, vero?????

(Tra l'altro, adesso credo di aver segnalato una foto, per prova, per vedere se si può cancellare una segnalazione, ma mi pare che non si possa...:? Spero che Luca non ne tenga conto....)

Io - sia chiaro - ero contraria alle segnalazioni (segnalavo - per puro spirito di collaborazione - solo le foto che riportavano una firma evidente).
Ma sono contraria anche a vedere arrivare foto che non c'entrano una cippa col tema. Che se sono appena appena dignitose, si beccano punti cui non avrebbero diritto togliendoli ad atre foto. Se sono anche belle, falsano i risultati in modo evidente.
Vedi alcuni contest passati...

Tanto adesso io ho risolto. Partecipo solo ai contest a squadre, così mi "turbo" molto meno.
Buon divertimento!
:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Allora faccio un esempio in modo che cerchiamo di capirci : mettiamo che io mandi una foto di un uomo nudo preso di fronte ......ora l'Admin , che è il SOLO tenuto a dare il responso finale ,se reputa quell'immagine valida fotograficamente la lascia (nessuno ha mai pensato di censurare il David ...o meglio , qualcuno lo aveva pensato , ma è stato sbeffeggiato dalla storia....) se la reputa offensiva e volgare ,la toglie ....punto e basta ! e io posso anche fare ricorso al TAR ....questo è un sito privato e l'Admin lo gestisce a suo piacimento ....aripunto! pertanto la faccenda secondo me si chiude in modo molto semplice ....se l'Admin se la sente di escludere immagini che sono (più o meno) fuori tema , bene ! se non se la sente in quanto teme di scontentare troppi utenti (ripeto qui ne sarebbero almeno 15....)...bene lo stesso ....ma basta saperlo ....e soprattutto che il metro sia lo stesso per tutti ! il resto mi paiono deleghe e arzigoggoli di scarso valore e che rischiano di creare più problemi di quanti non ne risolvano.....e questa è la mia proposta ....saluti 8: :.)

infatti è opportuno sapere il metro di giudizio e ognuno si regola di conseguenza, basta andare a vedere gli ultimi due contest sui due temi tecnici oppure nell'ultimo che si sta concludendo (manca un solo utente con tempo utile di votazione terminato ieri) dove molti hanno gridato per la foto in bianco e nero presentata e nessuno invece per la foto che ha avuto l'accesso alla finale all'infrarosso. Sarebbe opportuno stabile il metodo anche per il prossimo contest presentato "bokeh" dove spero non verranno presentate foto manipolate in post produzione per rappresentare uno sfocato gradevole e dove dovrebbe essere dichiarate esplicitamente l'ottica e il diaframma utilizzato e il tipo di sensore.
13 anni fa  

utente cancellato

Scusa, Casti, ma tu non hai mai aperto la tendina delle segnalazioni, vero?????

(Tra l'altro, adesso credo di aver segnalato una foto, per prova, per vedere se si può cancellare una segnalazione, ma mi pare che non si possa... Spero che Luca non ne tenga conto....)



Un paio di seganalzioni le avevo fatte anni fà quando avevo partecipato al primo contest " borghi antichi" dove allora non era specificato nel regolamento la correttezza nell'uso dell HDR. Poi non ho più segnalato nulla da allora e come hai detto , non ricordo nemmeno più come sia fatta la tendina di segnalazione....Se una foto è palesemente fuori tema non la voto punto. Se questa foto sarà palesemente fuori tema per la maggior parte dei votanti non passerà lo scrutinio .....se invece passerà...evidentemente per la maggioranza sarà idonea al tema proposto.
Appunto, come ti dicevo è da una vita che non apro la tendina di segnalazione....se mi squalificheranno una foto perchè non rientra nel tema non ne farò certo un dramma, o mobiliterò l'esercito...per mè resta un passatempo partecipare a questi contest.... Mi sembra assurdo però che si possa pensare di escludere una foto con la segnalazione " scarsa qualità" :-, Se sul tema ci possono essere dei paletti ben precisi e fattori che ne decretano indiscutibilmente l'attinenza, sulla qualità dello scatto invece chi o cosa è giudice a prescindere dalle votazioni?:-,
13 anni fa  

utente cancellato

@Shad: IO l'ho segnalata (parlo di quella all'infrarosso ...) come eccessivamente elaborata ....e ne ho segnalate anche altre due se è per questo : una con decolorazione parziale e l'altra che ce lo dice l'autore che siano i colori di autunno , in quanto potrebbe benissimo trattarsi di aprile ...o qualunque altro periodo ......mi pare , se non sbaglio , che non è che in autunno i tramonti differiscano da quelli primaverili o estivi o invernali ......ho avvertito che fino ad oggi non avevo MAI segnalato , ma adesso ho deciso un altro atteggiamento ....perchè veramente ho l'impressione che ci si prenda per i fondelli ....la qual cosa poco mi garba!!!!!IO segnalo ...poi l'Admin decide , ...e come decide a me sta bene(forse) ....quando non mi starà più bene , buonanotte suonatori!!!!:-, :.)
13 anni fa  

utente cancellato

Perfetto, ora si che mi sento in colpa:J il tramonto è il mio. Suppongo che l'amministratore abbia deciso di non rimuoverla perchè magari lui nei dati exif vede anche la data di scatto, che risale esattamente al 9 novembre u.s. Allora dico, visto che io sono un pò scemotta, e considerato che ho fatto la foto il mese di novembre, mi sento in buona fede, e mai vado a pensare che qualcuno mette in dubbio il fatto che sia stata scattata a novembre. Ora, non era meglio che mi scrivevi un commento sulla foto dicendomi, scemotta...guarda che i tramonti sono uguali tutto l'anno!!! Forse mi sarei svegliata. Ecco, e ora che faccio? Ho rubato 29 punti e un bollino da preferita, datemi il numero del conto che ve li rimborso. :P :P :P baci
13 anni fa  

carlo1

Sono d'accordo con Vincenzo che e' un po' fuori luogo segnalare una foto per scarsa qualita'...che cosa si voterebbe a fare allora?
Poi,scarsa qualita' in base a cosa?
Quali sono i parametri di riferimento per affermare che una foto e' qualitativamente scarsa?
Qualitativamente scarsa rispetto alle mie foto o a quelle di shadow?
Perche',se si dovesse valutare in base alla seconda opzione,andrebbero segnalati il 99% degli scatti in ogni contest!
In questo contest ci sono tante foto formalmente a tema per carita',ma la stragrande maggioranza hanno ben poco da dire perche' non mettono in risalto il tema stesso.
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Carlo ad onor del vero non sono stato io a segnalare la questione della segnalazione "per scarsa qualità", bensì Casti75 :.)
13 anni fa  

DavideV

Guardate... penso che questo sia il primo contest dove ho votato di proposito qualche foto che in teoria è nella "zona grigia" (parlo delle foto a 3/4) perché se avessi dovuto votare solo foto esattamente "di profilo" avrei dovuto mandare avanti foto che non mi piacevano PER NIENTE, tecnicamente ma soprattutto emozionalmente, foto che io non solo non avrei fatto partecipare ad un contest, ma che avrei tenuto nascoste in qualche sotto-sotto-sottocartella nell'hard-disk.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Perfetto, ora si che mi sento in colpa:J il tramonto è il mio. Suppongo che l'amministratore abbia deciso di non rimuoverla perchè magari lui nei dati exif vede anche la data di scatto, che risale esattamente al 9 novembre u.s. Allora dico, visto che io sono un pò scemotta, e considerato che ho fatto la foto il mese di novembre, mi sento in buona fede, e mai vado a pensare che qualcuno mette in dubbio il fatto che sia stata scattata a novembre. Ora, non era meglio che mi scrivevi un commento sulla foto dicendomi, scemotta...guarda che i tramonti sono uguali tutto l'anno!!! Forse mi sarei svegliata. Ecco, e ora che faccio? Ho rubato 29 punti e un bollino da preferita, datemi il numero del conto che ve li rimborso. :P :P :P baci


No MyLady ...il tramonto segnalato non è il tuo ...la tua è una foto dei colori dell'autunno al tramonto ...ed è regolarissima (ed anche bella) ...quella da me segnalata è "il mare in autunno" , sulla quale mi astengo da ogni ulteriore commento ....comunque una delle tre che avevo segnalato è stata squalificata ....niente non è !8: :.)
13 anni fa  

utente cancellato

wow, allora, ora che è tutto chiarito mi tengo i miei punti e anche il preferito. Grazie. :.) baci

Resta comunque il fatto che comunque se si vuole risolvere il problema dei fuori tema, bisogna trovare un sistema, e io ritengo e confermo che il sistema più onesto e meno offensivo è quello di scrivere direttamente all'autore dicendogli che la sua foto è fuori tema e perchè. E sarebbe onesto da parte dell'autore prendere in considerazione tali commenti levandola di sua spontanea volontà. baci baci:)
13 anni fa  

carlo1

Ladyelf,io non la vedo esattamente come te.Concordo sulla prima parte,ossia scrivere le proprie motivazioni all'autore.Ma il passo successivo non dev'essere il prendere in considerazione il commento e levare la foto.Stai dando per scontato che chi segnala ha ragione a prescindere e questo,non sempre e' corretto.Sai quante sono le segnalazioni a vanvera?Segnalare non costa nulla,quindi,ci son stati utenti che segnalavano a piu' non posso,solo per il gusto di sentirsi i giudici e i censori della situazione.Io ho sempre proposto che,chi segnala a vanvera,venga punito con lo stop per 3 contest,o con l'eliminazione della propria foto in concorso,si avrebbero segnalazioni piu' pesate e sensate.
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Carlo, scusami, ma forse non hai proprio capito il mio pensiero. Credo che parliamo la stessa lingua anche se tu con accento sardo e io con un accento ticinese un pò romanato e una punta di tedesco, non do affatto per scontato che uno che segnala ha ragione. E la prova sta nel fatto che dico che l'autore deve prendere in considerazione il commento ricevuto, e valutarlo, e poi decidere di levare la sua foto di propria spontanea volontà. Ma questo vuol dire che se il commento ricevuto non corrisponde al suo pensiero ha la piena libertà di lasciarla. E questo è riferito solamente alle foto che non centrano in pieno il tema. Certo che una foto che palesemente non centra il tema, è evidente per tutti, o quasi visto che qualcuno l'ha inserita, allora è giusto che venga levata anche senza spiegazioni dall'amministratore. Mi sono spiegata? Ciao
13 anni fa