Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cogliere l'attimo. — Il forum di Fotocontest

Archivio

Cogliere l'attimo.

bluvelvet

Cogliere il momento con uno scatto, come esempi si può far riferimento a due immagini che hanno, proprio per l'istante colto, il fulcro del loro successo.

"il miliziano colpito a morte" di Robert Capa

" gare de saint lazare" di Cartier Bresson
13 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Per me va benissimo ma... non ho mai detto di voler mandare in pensione nessuno ne tanto meno diventare un guru della fotografia ed ancor meno preteso di insegnare a far foto, ho solo detto che, per quanto intendevo IO il contest, vedo che molti hanno mandato foto che poco o nulla c'entrano con il tema da me proposto, se poi si vuol far entrare a forza ogni cosa.. vabbè, che così sia, voterò chi secondo me ha interpretato il contest nel modo corretto e se tu sarai tra questi ne sarò molto lieto.

ma non si potrebbe annullare questo contest, è spaventoso da come è diventato :-,
12 anni fa  

sagulino

bluvelvet ha scritto:
Per me va benissimo ma... non ho mai detto di voler mandare in pensione nessuno ne tanto meno diventare un guru della fotografia ed ancor meno preteso di insegnare a far foto, ho solo detto che, per quanto intendevo IO il contest, vedo che molti hanno mandato foto che poco o nulla c'entrano con il tema da me proposto, se poi si vuol far entrare a forza ogni cosa.. vabbè, che così sia, voterò chi secondo me ha interpretato il contest nel modo corretto e se tu sarai tra questi ne sarò molto lieto.
utente cancellato ha scritto:

ma non si potrebbe annullare questo contest, è spaventoso da come è diventato :-,
Effettivamente...noi stiamo qui a discutere e di la c'è gente che manda robe indescrivibili...:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mauri3i0

chiedo scusa a bluvelvet, proponente del contest (peraltro un contest affascinante a cui mi faceva in particolar modo piacere partecipare) ma ritiro la mia foto in quanto si sta falsando il tutto con l'invio di foto provocatorie e senza senso e posso solo immaginare come poi proseguiranno le successive votazioni..

Chiederei seriamente all'admin di porre rimedio..
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

rigon71

Che ne dite di un bel silenzio stampa!?:)
12 anni fa  

utente cancellato

pazzesco anche foto già presentate, con un grimaldello vogliono scardinare il concorso :D :D :D
12 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
pazzesco anche foto già presentate, con un grimaldello vogliono scardinare il concorso :D :D :D

effettivamente anche a me pare di averla già vista in altro contest, ma non ricordo quale..
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
pazzesco anche foto già presentate, con un grimaldello vogliono scardinare il concorso :D :D :D
bluvelvet ha scritto:

effettivamente anche a me pare di averla già vista in altro contest, ma non ricordo quale..

prova -> grimaldello :D :D :D
12 anni fa  

rigon71

street photografy
12 anni fa  

bluvelvet

:D :D :D :D si si il contest è "street photography"

segnalata l'irregolarità!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

LaLucia

Fortuna che domani è l'ultimo giorno:?
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
pazzesco anche foto già presentate, con un grimaldello vogliono scardinare il concorso :D :D :D
bluvelvet ha scritto:

effettivamente anche a me pare di averla già vista in altro contest, ma non ricordo quale..


SEGNALATAAAAAA :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Giovi75

In effetti per quanto possa aver tempo libero e dedicarmi alla visione delle foto, non posso passarne cos' tanto a segnalare, chiediamo davvero l'annullamento , o quanto meno rimandarlo a data da destinarsi questo concorso? Nel frattempo si spiega cosa intenda il concorso per "cogliere l'attimo", dato che in effetti è un po difficile anche da spiegare :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

l'attimo, una foto senza presente ne futuro, non deve descrivere cio' che è appena avvenuto ma deve essere il prologo a una conseguenza che accadra' un battito di ciglia dopo, una foto che deve bastare a se stessa senza bisogno di descrizione. Cogliere un' AZIONE nell'istante in cui sta avvenedo, congelare il presente senza passato ne futuro.


Ragazzi è difficile , provate anche voi a descriverlo per farlo capire :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

luca.maselli

Quello che mi chiedo è:
Sono state inviate così tante foto "fuori tema" perchè:
- i partecipanti sono ignoranti analfabeti
- oppure il concorso non è chiaro?

Mi sembra che la risposta più semplice è che il concorso non è chiaro e per assurdo lo si sta complicando ancora di più dicendo che gli attimi devono essere irribitibili che tra l'altro non è nemmeno scritto nella descrizione.

Ora, con quale criterio si dovrebbe eliminare foto per "fuori tema" in un concorso poco chiaro?

Se ritenete che sia sprecato utilizzare la foto in questo concorso, la togliete e la utilizzerente in un altro.

Comunque questa discussione non porta a niente, quindi verrà chiusa entro domani per permettere un'ulteriore replica.
12 anni fa  

kaira

e questa volta sono d'accordo con l'admin ! mi sembra che si stia navigando dalle parti della paranoia... come quando in mezzi di trasporto c'era chi pretendeva che il mezzo fosse funzionante, o adesso che ci si scandalizza se in barche ci sono navi o pedalò... e qui pretendere l'irripetibilità del momento... ragazzi.... sciallatevi un pò :)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

luca.maselli

Più che altro sono confusi anche loro.
Per esempio in molti hanno votato come non in tema alcune foto e hanno votato in tema altre foto che avevo situazioni diverse ma le stesse dinamiche di quelle che hanno votato non in tema.

:D

Però a fine concorso riapro questo discussione perchè mi interessa anche a me una definizione di "attimo". :)
12 anni fa  

Giovi75

per quanto riguarda l'irripetibilita' non son d'accordo, ci avevo pensato e ci son situazioni ripetibilissimi in cui cogliere l'attimo...si, se ci tornassimo sarebbe carino:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

roslin76

Kaira ha scritto:

"e questa volta sono d'accordo con l'admin ! mi sembra che si stia navigando dalle parti della paranoia... come quando in mezzi di trasporto c'era chi pretendeva che il mezzo fosse funzionante, o adesso che ci si scandalizza se in barche ci sono navi o pedalò... e qui pretendere l'irripetibilità del momento... ragazzi.... sciallatevi un pò "

STRAQUOTO... Kaira for President!!!8: :P :.)
12 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

Mi associo alla mia capitana: KAIRA FOR PRESIDENT !!!!
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Giovi75 ha scritto:
per quanto riguarda l'irripetibilita' non son d'accordo, ci avevo pensato e ci son situazioni ripetibilissimi in cui cogliere l'attimo...si, se ci tornassimo sarebbe carino:.)


sono d'accordo con la irrepetibilità, però qaule differenza passa tra un uccello che vola o che si procura cibo, oppure un umano che cammina o che va a fare la spesa al supermercato, nessuna, fatti di una normalissima quotidianietà, dov'è in queste foto il "cogli l'attimo"? nel fatto che per pigrizia hai schiacciato l'otturatore? Perché Bluvelvet ha postato quelle foto come esempio? Ha scritto nella descrizione, se hai tempo, scatta e posta la foto? Prendi il caso di un normalissima persona che alla cassa di un supermercato deposita il contenuto della sua spesa sul carrello della cassa, se tutto è normalissimo dov'è il cogli l'attimo? Se alla stessa persona capita che depositando una bottiglia con del liquido, questa si rompe e il liquido inonda la faccia del cassiere, la foto di una situazione del genere potrebbe essere definita come cogli l'attimo? Oppure medesima situazione e tutto procede tranquillamente e il cliente paga con denaro o carta di credito, il momento del pagamento e cogli l'attimo? Ha la stessa valenza se invece di pagare con denaro o carta di credito, pretende di pagare con degli slip o altri oggetti perfettamente incellofanati e nuovi da utilizzare?
12 anni fa  

bluvelvet

12 ( dodici)pagine di discussione e si dice di non aver ancora capito cosa s'intende, che non sono stato chiaro???
mah!!!
fate vobis.. io voterò in base a ciò che ho cercato di spiegare per 12 (dodici) pagine e poi vada come vada !!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

kaira ha scritto:
e questa volta sono d'accordo con l'admin ! mi sembra che si stia navigando dalle parti della paranoia... come quando in mezzi di trasporto c'era chi pretendeva che il mezzo fosse funzionante, o adesso che ci si scandalizza se in barche ci sono navi o pedalò... e qui pretendere l'irripetibilità del momento... ragazzi.... sciallatevi un pò :)

Mi pare di aver letto da qualche parte che anche tu ti stavi consumando il ditino a forza di segnalare... evidentemente o segnalavi a caso oppure ti sei redenta ed ora tutto va bene!! :-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
12 ( dodici)pagine di discussione e si dice di non aver ancora capito cosa s'intende, che non sono stato chiaro???
mah!!!
fate vobis.. io voterò in base a ciò che ho cercato di spiegare per 12 (dodici) pagine e poi vada come vada !!!


mi spiace Paolo ma non seguirò il tuo metodo di votazione, ho molte probabilità di arrivare ultimo o penultimo (prima di te) nella classifica dei votanti, adotterò il metodo della tombola, ho infinite possibiltà di non arrivare tra gli ultimi :.)
12 anni fa  

bluvelvet

@ Adimn:

ho dato un'occhiata alle ultime arrivate... converrai con me che moltte di loro sono buttate dentro a caso??
Anche un cieco se ne renderebbe conto ma... tranquillo per quanto mi riguarda ho smesso di segnalare fuori tema circa 200 foto fa!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

aracne9

pubblicare la foto e "trovare" questo topic e farsi assalire dall'angoscia di aver postato un fuori tema...
Blue ti chiedo scusa in anticipo nel caso non avessi "colto l'attimo" così come tu l'avevi inteso ^___^
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

falco

roslin76 ha scritto:
Kaira ha scritto:

"e questa volta sono d'accordo con l'admin ! mi sembra che si stia navigando dalle parti della paranoia... come quando in mezzi di trasporto c'era chi pretendeva che il mezzo fosse funzionante, o adesso che ci si scandalizza se in barche ci sono navi o pedalò... e qui pretendere l'irripetibilità del momento... ragazzi.... sciallatevi un pò "

STRAQUOTO... Kaira for President!!!8: :P :.)
...scusa ma sel il contest fosse stato "navi" era possibile mettere una barca..penso prorio di no...:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Ma allora le foto d'esempio a cosa servono, nelle due foto è chiarissimo cosa s'intende, altrimenti , come ho già detto ..tutto è un'attimo irripetibile....:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

aracne9

basandomi sulle foto d'esempio ho partecipato ma leggendo qua c'è una gran confusione... ripetibile, irripetibile, solo scatti dinamici no anche scatti statici, etc... volevo solo dire che ho cercato di fare del mio meglio per non andare fuori tema :)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

kaira

certo che anche io ho segnalato dei fuori tema perchè effettivamente su 400 foto ce ne sono tantissime buttate a caso, non ho mai detto che vada tutto bene... la foto di un cane che dorme non coglie attimi.... mentre se sbadiglia secondo voi no, secondo me potrebbe.
non si può paragonare uno che paga alla cassa del supermercato con l'uccello che pesca al volo un pesce , dai shad...
ripeto, chiedilo al pesce se l'attimo della sua morte non deve avere pari dignità di quella del miliziano (fasullo) ..

quanto alle barche, quando ho letto che c'era già gente scandalizzata per ciò che veniva postato, sono andata subito a vedere.... o le avevano già eliminate tutte oppure c'era un unico ponte di nave e 2 pedalò.....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

batfabio

Non mi ero accorto di tutta questa diatriba prima di questa mattina.
Io credevo di avere messo foto perfettamente a tema ma ho controllato.
La prima, cioè quella su cui contavo, aveva l'80 % di "fuori tema" e l'ho rimossa (anche per non bruciarla) ma aveva una preferenza e 4 promemoria;
la seconda che ha il 75 % di "in tema" l'ho tenuta;
Senza nessuna polemica; credevo che la descrizione non fosse così restrittiva e ora mi sento un po' confuso.
Proverò a vedere se ho in HD un rimpiazzo valido.
12 anni fa  
Leggenda