Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Migration

Migrazione, il viaggio attraverso terra e mare. Un percorso in cui molti hanno successo, ma molti altri no.

Questa foto è stata selezionata dalla redazione

Un'immagine che lascia lo spettatore sull'orlo del precipizio, come il suo protagonista. Un racconto intenso e oscuro, dalle numerose sfaccettature e indizi, che però svela poco sulla storia di questo Gesù crocifisso. Aspettiamo con ansia che l'autore ci racconti questa storia.

Contest Ritratti 2020  concluso

Pubblicata il


10

Mi piace

83

Punti

Commenti (15)

Alberto_Caselli Bellissima...complimenti
4 anni fa 
bi [reply:JsIBAA]Concordo. Questa immagine per me e' ambigua, non traccia una linea retta tra vicenda positiva o negativa. Ci da' una suggestione potente nella posa, nel crocifisso al collo del ragazzo, nel fatto che sembra essere su di un precipizio, non delinea nemmeno la linea dell'orizzonte per contestualizzarla, e' sdraiato o e' in piedi? sta volando o sta precipitando? l'espressione del ragazzo e' imperscrutabile, e' una espressione serena o assente? Certo non e' disperata, ma se e' serena lo e' per una sua "assenza" o per una sua consapevolezza? Addirittura lo sfondo non e' definito nella lettura, potrebbe essere acqua trasparente, o una parete di sabbia, o una spiaggia asciutta. Questa ambiguita' ne fa una immagine in cui le letture sono molteplici. Quando una fotografia e' "una domanda" io credo abbia una potenza intrinseca, lascia liberta' assoluta all'osservatore. Ribadisco la mia ammirazione all'autore :)
Bi
4 anni fa 
utente cancellato [reply:J8IBAA]Si sapevo in effetti, ma sarebbe interessante conoscere la storia dietro sto scatto
4 anni fa 
Ayahuasca per me la storia dietro questa foto va molto oltre la migrazione. gli albini soffrono parecchio in Africa, vengono mutilati e/o uccisi perché si crede che portino fortuna o sfortuna, a seconda delle zone.
https://it.wikipedia.org/wiki/Persecuzione_degli_albini_africani
4 anni fa 
utente cancellato Per me, ad esempio, è una foto "aperta", che racconta il viaggio. L'incertezza, la speranza, l'abbandono, la preghiera.. l'esito incerto.. la trovo drammatica per questo... bella e sofferente. Lasciare la propria terra e lasciarsi trasportare dal mare... con la speranza di arrivare.
4 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!