Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La carbonaia.

Quella della carbonaia era una tecnica molto usata in passato e serviva per trasformare la legna in carbone vegetale. Nonostante questa tecnica abbia subito piccoli cambiamenti nel corso dei secoli, la carbonaia ha sempre mantenuto una forma di montagnola conica, formata dal camino centrale e fori laterali.


Contest Creazione  concluso

Pubblicata il


1

Mi piace

49

Punti

Commenti (9)

orsobruno Grazie lemure anonimo, sono contento che la foto abbia avuto il tuo gradimento ciao e buone foto
5 anni fa 
marmiria foto interessante !
5 anni fa 
orsobruno Grazie leone anonimo, molto bello il filmato, certe immagini mi hanno riportato indietro nel tempo quando avevo 6 o 7 anni ed è stata l'ultima volta che sono andato con i miei a fare carbone dalle parti di Visso, come hai visto nella foto pubblicata con alcuni amici abbiamo voluto provare a farlo per non dimenticare, è stato bello seppure i ricordi sono ormai sbiaditi sopratutto vedere chiudere i sacchi di carbone in quel modo, non ci crederai ma li abbiamo chiusi così anche noi, solo che al posto del mulo (c'erano anche in quei periodi) abbiamo portato a valle il carbone con la slitta lungo una mulattiera. Ho una bella serie di foto di tutta la lavorazione semmai se ci si legge ancora e ti interessano te ne invierò, ciao con amicizia.
5 anni fa 
utente cancellato Ogni regione ha il suo modo di fare i carbone https://www.youtube.com/watch?v=JfTaHP5hw-g
5 anni fa 
JeanBart [reply:F4YBAA]ho cercato senza successo, è passato troppo tempo, mi spiace, comunque la tua foto è un'ottima sintesi. In bocca al lupo, ciao
5 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!