Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Emancipazione


Contest Contemporaneo  concluso

Pubblicata il


1

Mi piace

33

Punti

Commenti (16)

romano [reply:dFYBAA]Grazie bi.
Condivido ogni riga del tuo intervento e in particolare la tua definizione di emancipazione che hai saputo descrivere in maniera sintetica ed efficace.
Purtroppo, questo è un lato dell'emancipazione femminile non gradevole ma reale e non possiamo fare finta di ignorarlo.
6 anni fa 
bi parlando di emancipazione femminile c'e' un bellissimo libro, "pane nero" di Miriam Mafai che descrive come sia stata proprio la guerra a contribuire in modo determinante all'emancipazione femminile. Mentre gli uomini erano al fronte le donne sono uscite dal loro ruolo di casalinghe e si sono fatte carico della produzione industriale, sei servizi e di tutti quei mestieri che prima erano esclusiva opportuita' maschile. La vera tragedia e' che al ritorno degli uomini le donne sono tornate nella stragrande maggioranza in ruoli di secondo piano. L'emancipazione non e' un percorso in cui si possa scegliere questo si e questo no. Semmai la scelta e' possibile farla dopo, quando si e' raggiunta una condizione per cui quelle scelte te le puoi permettere. In ogni caso la parita' non e' mai il trasformarsi in un uomo, e' l'avere le stesse opportunita', e di pari passo le stesse responsabilita'. Per me questa foto e' pienamente aderente al titolo, anche se non e' un lato della emancipazione che mi piace di piu' vedere. :)
BI
6 anni fa 
Furlissima Indipendentemente dall' opinione della soldatessa io rimango della mia: è vero il lavoro "sporco " qualcuno lo deve fare , ma chiamarlo emancipazione...L'emancipazione della donna si è raggiunta soprattutto con l'uomo che fa i lavori che una volta erano di peso solo alla donna ( ad esempio facendo la spesa o lavando i piatti, ecc. vi è anche una foto nel contest attinente a questo discorso) invece l parità dei diritti e doveri, anche in campo lavorativo, è altra cosa.
6 anni fa 
romano Sarebbe interessante conoscere l'opinione della soldatessa ripresa a proposito del nostro disquisire.
Se la dovessi incontrare di nuovo in qualche parte di Roma provo a chiederglielo..................................
6 anni fa 
romano Purtroppo la situazione è quella che è e questo lavoro qualcuno lo deve pur fare nell'interesse della collettività.
L'emancipazione, nel senso comune delle donne è raggiungere in tutti i campi la parità con gli uomini, se non la ottengono parlano di discriminazione. Come la mettiamo? O l'una o l'altra.....................
6 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!