Fotocritica sul forum di (MrSpock)
A parte il soggetto (edifici) inflazionato nel contest, vedo soprattutto una composizione un po' approssimativa che ha certamente penalizzato la foto.  Prima di tutto pende verso sinistra ed è un'impressione particolarmente evidente nell'edificio centrale. Secondo, l'inquadratura è sbilanciata verso destra, relativamente alla posizione delle torri. 
Se immagini di inclinare il punto di ripresa in modo che la torre centrale sia diritta, spostarlo lateralmente in modo che la torre di sinistra entri nell'inquadratura dall'angolo, anzichè da metà fotogramma, alzarlo in modo che analogamente la torre di destra entri dall'angolo, ottieni un maggior equilibrio e complessivamente un'immagine più gradevole.


Considerazione generale: Nelle foto architettoniche bisogna sempre prestare attenzione alle linee cadenti. Un soggetto che nell'immaginario comune è diritto, se risulta obliquo in fotografia non è  percepito dall'occhio umano come naturale. Questi sono in genere effetti indesiderati dell'uso del grandangolo, una focale troppo spinta è difficile da gestire ed in molti casi il ricorso alla postproduzione è necessario, proprio per eseguire quei crop e quei raddrizzamenti necessari a dare alla foto una prospettiva più naturale. Alcuni software permettono di "stirare" in senso orizzontale o verticale queste linee, senza distorcere troppo la prospettiva generale dell'immagine. esistono anche obiettivi specifici per questo tipo di fotografie, chiamati "basculanti", consentono di evitare questo fenomeno e si collocano di solito su fasce di prezzo importanti e sono utilizzati da chi fa prevalentemente fotografia ad architetture.
Mirko Macari

Il meglio della fotocritica (1)
Castello della Loira (Mar955)


Commenti (3)

kaira Puoi citare alcuni di quei software? Grazie
9 anni fa 
colurs Molte interessante, per restare in tema direi anche "costruttivo" grazie !!!
10 anni fa 
pinello Utilissimo, grazie!
10 anni fa