Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace! — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!

MrSpock

La frase del famoso fotografo Edward Weston può lasciare un po' spiazzati...

... dite la vostra!

10 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

Certo, la fotografia è arte, come la pittura, la scultura, l'oreficeria etc. etc.
Detto questo, anzi scritto, va da sè che ogni arte si porta dietro schiere di professionisti tecnicamente perfetti ma senza talento, di dilettanti potenzialmente dotati e, per ultimo, di dilettanti decisamente negati. Non so se avete presenti  le esposizioni di pittura e scultura organizzate dalle pro loco o dai circoli culturali. Ecco.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Per non parlare diBernd e Hilla Becher, che amo moltissimo. Ho avuto la fortuna di avere tra le mani due delle loro fotografie originali. Uno spettacolo! Proporrò un Contest ispirato a loro: Gasometri. ma so che me lo casseranno.
http://ilcassetto.forumcommunity.net/?t=49161363&st=15
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gina_todisco

La fotografia è arte, ed un modo per esprimere se stessi. Quindi, per me, "chissenefrega" delle traccie o della continua ricerca della tecnica perfetta. :D 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

bluvelvet

@gina_todisco beh dai.... da qualche parte si deve pur iniziare, pensare di scrivere il poema della vita (o anche solo del mese o almeno il pensierino della notte) senza conoscere la grammatica e la sintassi... credo sia davvero difficile! :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gina_todisco

bluvelvet ha scritto:
@gina_todisco beh dai.... da qualche parte si deve pur iniziare, pensare di scrivere il poema della vita (o anche solo del mese o almeno il pensierino della notte) senza conoscere la grammatica e la sintassi... credo sia davvero difficile! :P
Beh, ovvio che alcune cose bisogna conoscerle, ma la sensibilità, il vedere non per forza con gli occhi, il sentire con il cuore uno scatto o una tela o qualunque cosa esso sia, è un altra storia.  Questo non te lo insegnano ne sui libri ne su nessun manuale conosciuto. Questo è quello che per me fa di una persona un artista.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

MrSpock

Ma è SOLO arte la fotografia?

E non mi riferisco alla tecnica, ma ad esempio...

http://www.varesereport.it/vr/wp-content/uploads/2014/07/falcone.jpg

.. il famosissimo scatto a Falcone e Borsellino è arte?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

gina_todisco

MrSpock ha scritto:
Ma è SOLO arte la fotografia?

E non mi riferisco alla tecnica, ma ad esempio...

http://www.varesereport.it/vr/wp-content/uploads/2014/07/falcone.jpg

.. il famosissimo scatto a Falcone e Borsellino è arte?
Basta pensare che l'arte è tutto ciò che viene fatto con sentimento e passione e racchiude infinità di generi. Poi ci sono le variabili, che possono essere il proprio gusto o quello degli altri.

A questo Proposito uno qualunque disse: "A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un adeguata profondità di sentimento? :*
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

bluvelvet


La fotografia, in parte, viene considerata arte, a mio avviso spesso un simulacro della pittura, una sua ramificazione, si usano strumenti diversi ma il fine è simile. Quindi rappresentazione classica della vita, degli oggetti, della natura, ritratti, per poi  virare verso nuovi studi e sperimentazioni alla ricerca di interpretazioni più personali e concettuali.

Poi c’è da considerare che se si parla di arte fotografica si deve tener presente l’estensione grafica ( ad oggi un po’ alla portata di tutti) e in questo caso parlare ancora di  pura fotografia diventa più complicato, anzi, impossibile.

A mio avviso l’esempio di Falcone-Borsellino non rientra nell’arte intesa come atto creativo, ma è senz’altro un giudizio soggettivo…. Cit.” Le opere d'arte hanno l'importante compito di essere una fonte comunicativa di testimonianza di valori che da temporali divengono eterni. R.F. ”  Questo estrapolato potrebbe calzare bene anche per la foto di cui sopra, è senza dubbio un documento di testimonianza di valori e fuor di dubbio eterno.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

La fotografia è arte ma è anche cronaca e documento. Come del resto lo è la pittura,  che in certi casi è stata cronaca e documento, soprattutto con quadri riferiti a famose battaglie, ma anche con molti ritratti. L'importante, come dice sempre @ayahuasca che merita per questo una standing ovation,  è che sia la pittura che la fotografia siano praticate da chi le ha studiate, oltre ad avere il talento, perché il talento, da solo, non basta, e nessuno degli artisti veramente tali ha mai pensato che bastasse, tutti, da sempre, studiano la storia e le tecniche dell'arte che praticano, oppure rientrano nella categoria dei ciarlatani.  Talia Concept docet: "che cos'è una vibrazione?".
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Ayahuasca

concordo con Dego (che ringrazio per la standing ovation ;)).
la fotografia è molte cose.
e tutto dipende dall'intento.
ma al di la dei motivi, delle intenzioni e degli scopi, la fotografia è una forma d'espressione, come la scrittura, la pittura, la danza, la musica eccetera eccetera.
e in quanto forma d'espressione ha bisogno di un emittente e di un ricevente.
se i due non parlano la stessa lingua, il messaggio, per quanto profondo o interessante, non passerà, negando completamente il fine del processo.

per suonare uno strumento si può tranquillamente provare a strimpellare qualcosa e sperare che piaccia (e può accadere). però, se si vuole comporre un concerto bisogna avere delle solide basi di solfeggio.
così come se si vuole scrivere un libro non è sufficiente buttare delle parole a caso su una pagina bianca. bisogna pur conoscere la grammatica (e non solo).

perché questo è la tecnica, è la grammatica. 

io non dico che la tecnica sia tutto, anzi, non credo che sia lo scopo finale della fotografia e dell'arte in generale.
dico solo che è il mezzo, perché il messaggio viaggi il più facilmente e comprensibilmente possibile tra emmittente e ricevente.

il talento innato non esiste.
esiste solo lo studio, la pratica, l'esercizio, la fatica e il lavoro.
nemmeno Mozart sarebbe diventato quel genio che è stato se suo padre non lo avesse fatto lavorare come un dannato fin dalla culla!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Cottomano

E' vero, la tecnica è fondamentale, anche se alcuni famosi pittori, come Ligabue o Seraphine de Senlis erano puro istinto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Degomera681

Non conosco abbastanza la Seniis,  ma Ligabue un maestro lo ebbe, Renato Mazzacurati.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gina_todisco

Come sempre credo che la verità sta nel mezzo. Se hai  una spiccata sensibilità artistica,  hai bisogno anche di tecnica. Viceversa, se hai una grande tecnica ma nessuna sensibilità di tutta la conoscenza te ne fai poco. La cosa fondamentale a mio avviso è che chi si inizia ad un' arte abbia voglia di imparare, e chi l'arte la conosce già abbia voglia di mettersi in discussione e magari di insegnare.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza