Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Segnalazioni fuori tema — Il forum di Fotocontest

Archivio

Segnalazioni fuori tema

CBPhotographer

Salve vorrei capire come funzionano le segnalazioni "fuori tema". A 6 segnalazioni è automatica la squalifica anche se la foto è in tema? Perché mi sembra una cosa assurda
8 anni fa 
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Ciao,
trovi maggiori informazioni sul fuori tema qui: http://www.fotocontest.it/faq#prg15
8 anni fa  

CBPhotographer

Mi sembra una regola assurda visto che 6 segnalazioni squalificano in automatico una foto che magari è in tema
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

utente cancellato

CBPhotographer ha scritto:
Mi sembra una regola assurda visto che 6 segnalazioni squalificano in automatico una foto che magari è in tema
Sono le regole del gioco ;)
Per casi eclatanti, dove si sospetta fortemente un comportamento scorretto, puoi contattare l'amministratore che provvederà a controllare.
8 anni fa  

sangiopanza

Se una foto raggiunge 6 segnalazioni significa che molti dei partecipanti la giudicano fuori tema. Ed è difficile che sia in tema un soggetto che in così tanti giudicano invece non in regola. Non posso pensare che ben 6 persone di mettano d'accordo per far squalificare una foto perché l'autore sta antipatico o perché temono la concorrenza della foto.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

visto il numero di utenti che c'è sul sito, non è così difficile accumulare 6 fuori tema se ci pensi. In questo momento non posso dirti a che foto mi riferisco, ma se 1 persona ha segnalato fuori tema una foto che più in tema di quella non si può, significa che non è così difficile che altre 5 facciano una segnalazione uguale ed insensata. Secondo me dopo le 6 segnalazioni, la foto dovrebbe essere visionata dall'admin per vedere se effettivamente sia in tema o meno, invece di essere squalificata direttamente. A fine contest chiederò al segnalatore il motivo del "fuori tema", sono davvero curioso di sapere la risposta ;)
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

sangiopanza

CBPhotographer ha scritto:
visto il numero di utenti che c'è sul sito, non è così difficile accumulare 6 fuori tema se ci pensi. In questo momento non posso dirti a che foto mi riferisco, ma se 1 persona ha segnalato fuori tema una foto che più in tema di quella non si può, significa che non è così difficile che altre 5 facciano una segnalazione uguale ed insensata. Secondo me dopo le 6 segnalazioni, la foto dovrebbe essere visionata dall'admin per vedere se effettivamente sia in tema o meno, invece di essere squalificata direttamente. A fine contest chiederò al segnalatore il motivo del "fuori tema", sono davvero curioso di sapere la risposta ;)
Sei qui solo da un paio di mesi, e ti accorgerai in seguito che non è invece così facile accumulare 6 segnalazioni. Ci sono molti partecipanti che non usano il FT per principio. Poi ci sono le opinioni diverse su cosa sia fuori tema. Ti assicuro, dalla mia esperienza, che se una foto raggiunge le segnalazioni necessarie per l'esclusione, è davvero fuori tema. E' molto più probabile che una foto davvero fuori tema rimanga in gara per non aver raggiunto le 6 segnalazioni. Sul problema che poni che sia l'adm a decidere definitivamente, allora facciamogli decidere anche chi sia il vincitore. Se invece, come è ora, se i giudici devono essere i partecipanti, è giusto che decidano loro anche sul FT. In ogni caso, se deve essere una persona sola, allora, piuttosto che l'adm. dovrebbe essere colui il quale ha proposto il tema, che è l'unico a sapere perfettamente che cosa intendeva vedere.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Il fuori tema andrebbe motivato.. descrivendo la foto e la sua "non attinenza "al tema messo così ha poco senso... 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Alexx70 ha scritto:
Il fuori tema andrebbe motivato.. descrivendo la foto e la sua "non attinenza "al tema messo così ha poco senso... 
Io sarei molto d'accordo con te. Però, a contest in corso, dovrebbe essere inibita la controreplica. Questo perché troppo spesso alcuni autori vedono la segnalazione come un insulto personale e rispondono di conseguenza. Maleducatamente...
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Se la motivazione ha fondamenta, ed è scritta in tono civile non vedo il perché uno si debba inc....considerato il fatto che molti contest hanno temi "elastici" non ne vedo il 
motivo..
Io ho preso due FT non motivati... il primo nel contest primavera (per me era a tema) dove ho tolto una foto e l'ho sostituita con una fatta con iPhone "ad minchiam" come dico io e non è passata.
La sec in Kandinskji... dove ho lasciato la foto perché avevo un FT e 10 promemoria....
Per me se metti l'FT devi motivarlo... poi se il tipo si inca.... pace
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Alexx70 ha scritto:
Se la motivazione ha fondamenta, ed è scritta in tono civile non vedo il perché uno si debba inc....considerato il fatto che molti contest hanno temi "elastici" non ne vedo il 
motivo..
Io ho preso due FT non motivati... il primo nel contest primavera (per me era a tema) dove ho tolto una foto e l'ho sostituita con una fatta con iPhone "ad minchiam" come dico io e non è passata.
La sec in Kandinskji... dove ho lasciato la foto perché avevo un FT e 10 promemoria....
Per me se metti l'FT devi motivarlo... poi se il tipo si inca.... pace
Il problema è che molto spesso la motivazione, pur civilissima, suscita reazioni incontrollate. 
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

Sono d'accordo con @Alexx70. La segnalazione dovrebbe essere motivata così da permettere all'autore di rispondere a chi ha fatto la segnalazione che eventualmente può rimuovere la sua segnalazione. Quando potrò parlare liberamente vi dirò perchè mi hanno fatto una segnalazione assurda :D
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

mousix

CBPhotographer ha scritto:
Sono d'accordo con @Alexx70. La segnalazione dovrebbe essere motivata così da permettere all'autore di rispondere a chi ha fatto la segnalazione che eventualmente può rimuovere la sua segnalazione. Quando potrò parlare liberamente vi dirò perchè mi hanno fatto una segnalazione assurda :D
Io non motivo più da tempo le segnalazioni. Credo che lasciare un commento con la motivazione del FT possa danneggiare la foto. A me capita spesso, in scrutinio, di aprire le foto in cui ci sono commenti, anche solo per curiosità: penso che se vi trovassi una motivazione di FT potrei essere indotto a considerare anch'io FT la foto, soprattutto se avevo già un dubbio sull'attinenza al tema. Non volendo influenzare nessuno nei propri giudizi preferisco astenermi, ma sono dispostissimo a spiegare le mie motivazioni a fine contest, se richieste: ad oggi nessuno mi ha mai chiesto i motivi delle mie segnalazioni, a riprova che chi posta FT il più delle volte ne è ben conscio e non ha bisogno di chiarimenti.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Ok... ma sarebbe come dire : hai cannato la foto.... magari capire il perché non sarebbe male..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Poi come dice sangiopanza .. mi è capitato di discutere una foto ed essere etichettato come cyberbullo.... ( c'è gente che fuma pesante...) da quella volta e dalle discussioni sul 
tema della coppia ho deciso di non scrivere niente e parlare di fotografia in altri "lidi"..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Io personalmente sostengo da tempo, e l'ho proposto alla redazione, che il commento al FT debba accompagnare (anche obbligatoriamente a questo punto) la segnalazione ma in privato, non di pubblico dominio sulla community; cioè che le motivazioni del FT siano dei commenti diversi da quelli allegati alla foto, che siano inviati al momento stesso della segnalazione e siano visibili solo al segnalato e al segnalatore.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

mousix ha scritto:
Io personalmente sostengo da tempo, e l'ho proposto alla redazione, che il commento al FT debba accompagnare (anche obbligatoriamente a questo punto) la segnalazione ma in privato, non di pubblico dominio sulla community; cioè che le motivazioni del FT siano dei commenti diversi da quelli allegati alla foto, che siano inviati al momento stesso della segnalazione e siano visibili solo al segnalato e al segnalatore.
In questo caso ti do ragione .... e il mio appoggio nel caso servisse...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Alexx70 ha scritto:
Poi come dice sangiopanza .. mi è capitato di discutere una foto ed essere etichettato come cyberbullo.... ( c'è gente che fuma pesante...) da quella volta e dalle discussioni sul 
tema della coppia ho deciso di non scrivere niente e parlare di fotografia in altri "lidi"..
Alexx70: credo di aver capito di chi parli.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

mousix ha scritto:
Io personalmente sostengo da tempo, e l'ho proposto alla redazione, che il commento al FT debba accompagnare (anche obbligatoriamente a questo punto) la segnalazione ma in privato, non di pubblico dominio sulla community; cioè che le motivazioni del FT siano dei commenti diversi da quelli allegati alla foto, che siano inviati al momento stesso della segnalazione e siano visibili solo al segnalato e al segnalatore.
Mousix: perfettamente d'accordo con te e credo di aver fatto la stessa proposta all'adm. E insisto sul "senso unico": motivazione obbligatoria (con un minimo di caratteri per evitare il: per me è fuori tema) e replica inibita per non innescare polemiche infinite, anche se private.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

mousix ha scritto:
Io personalmente sostengo da tempo, e l'ho proposto alla redazione, che il commento al FT debba accompagnare (anche obbligatoriamente a questo punto) la segnalazione ma in privato, non di pubblico dominio sulla community; cioè che le motivazioni del FT siano dei commenti diversi da quelli allegati alla foto, che siano inviati al momento stesso della segnalazione e siano visibili solo al segnalato e al segnalatore.
sangiopanza ha scritto:
Mousix: perfettamente d'accordo con te e credo di aver fatto la stessa proposta all'adm. E insisto sul "senso unico": motivazione obbligatoria (con un minimo di caratteri per evitare il: per me è fuori tema) e replica inibita per non innescare polemiche infinite, anche se private.
Non inibirei la replica, ma la discussione dovrebbe avvenire al di fuori della community.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano